video suggerito
video suggerito

Napolitano nomina Giuliano Amato giudice della Corte costituzionale

Il due volte premier sostituirà Franco Gallo che cessa dalle sue funzioni il prossimo 16 settembre. Deputati del Movimennto 5 Stelle insorgono. Critico MatteoSalvini: “Amato? E’ quello del prelievo dai CONTI CORRENTI degli italiani …”
A cura di Biagio Chiariello
728 CONDIVISIONI
Immagine

Giuliano Amato nuovo giudice della Corte Costituzionale. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, "con decreto ai sensi dell'art. 135 della Costituzione" ha nominato l'ex premier giudice della Consulta in sostituzione di Franco Gallo che cessa dalle funzioni di giudice e di presidente della Corte il prossimo 16 settembre. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta. "Della nomina del nuovo giudice costituzionale il capo dello Stato ha dato comunicazione al presidente del Senato, al presidente della Camera e al presidente della Corte Costituzionale", conclude il comunicato del Qurinale. Amato nella sua carriera è stato già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nei due Governi Craxi '83 e '87, ministro del Tesoro dal 1987 al 1989 prima con Goria premier, quindi con De Mita a capo dell'Esecutivo. Nel 1992 il suo primo governo. Poi nel 2000 il ritorno a Palazzo Chigi.

Lega e M5S durissimi – Contro la nomina di Amato alla Consulta si scaglia il segretario della Lega Nord lombarda, Matteo Salvini: "Il signor Napolitano, che non è il mio Presidente, ha appena nominato un VOLTO NUOVO, un giovane in gamba, come Giudice della Corte Costituzionale – ironizza su Facebook l'esponente del Carroccio – Giuliano AMATO. Quello del prelievo dai CONTI CORRENTI degli italiani. Quello dei 30.000 EURO di pensioni al mese. Bastaaaaaaaa! Schifooooooo! Si deve LOTTARE, o si vince o si muore". Anche il Movimento 5 Stelle esprime la propria contrarietà: "Napolitano ha nominato Giuliano Amato, ex tesoriere di Craxi e pensionato d`oro, giudice della Corte costituzionale. Ad insaputa della Costituzione". Lo ha scritto su Twitter il deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Costituzionali Riccardo Fraccaro. E sulla stessa piattaforma di microblogging è stato lanciato l'hashtag #amatoacasa, già ritwittato, tra gli altri grillini, dal profilo M5S Montecitorio. Durissimo anche il deputato Carlo Sibilia: "Giuliano Amato rappresenta degnamente lo schifo, il disgusto, l'indecenza, l'obbrobrio, l'orrore, il ribrezzo perpetrato negli anni dalla Casta politica italiana".

728 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views