Napolitano elogia il premier Gentiloni: “Essenziale per il futuro dell’Italia”
A dieci giorni dalle elezioni, l'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, fa un endorsement pubblico nei confronti del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: "Possiamo ben dire che Paolo Gentiloni è divenuto punto essenziale di riferimento per il futuro prossimo, e non solo nel breve termine, della governabilità e della stabilità politica dell'Italia". Il presidente emerito, durante la consegna del premio Ispi 2017, ha dunque elogiato le doti di Paolo Gentiloni, definite decisive "da ministro degli Esteri e poi da presidente del Consiglio". Gentiloni, secondo Napolitano, avrebbe "un'attitudine all'ascolto e al dialogo e uno spirito di ricerca senza preclusioni", oltre a "coerenza, lealtà, disciplina, impronta di libertà e spirito di ricerca senza preclusione. Gentiloni ha saputo conquistare una limpida e motivata fiducia tra gli italiani e nelle relazioni internazionali".
Da presidente del Consiglio, prosegue Giorgio Napolitano, "ha coerentemente concentrato sull'Europa le sue energie e ha tra i suoi maggiori successi la conferenza Euromed promossa da Ispi e ministero degli Esteri e animata da impulso e interventi del presidente del Consiglio". Inoltre, per il presidente emerito, Gentiloni ha il merito di aver "ristabilito e realizzato rapporti costruttivi e fecondi con gli alleati europei, ottenendo una crescita di dignità e di influenza dell'Italia in tutte le sedi internazionali".
A stretto giro, il presidente del Consiglio ha replicato alle parole di Napolitano commentando: "Giorgio Napolitano ha dato una ulteriore dimostrazione del suo senso delle istituzioni e della sua generosità. Da ministro degli Esteri e premier, se c'è una cosa che ho visto con chiarezza è a livello internazionale quanto l'autorevolezza di Napolitano sia considerata un asset per l'Italia".