video suggerito
video suggerito

Napolitano è il più longevo Presidente della Repubblica italiana

Giorgio Napolitano, al suo secondo mandato come Capo dello Stato, ha battuto il record di Sandro Pertini: raggiungendo l’età di 88 anni, 9 mesi e 5 giorni è diventato il presidente più longevo d’Italia.
A cura di S. P.
44 CONDIVISIONI
Immagine

Compiendo 88 anni, 9 mesi e 5 giorni l’attuale Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha battuto il record di Sandro Pertini. È diventato, oggi, il Presidente della Repubblica italiana più longevo. Pertini, infatti, lasciò anticipatamente il Quirinale poco prima della scadenza del settennato, il 29 giugno del 1985, quando di anni ne aveva 88, 9 mesi e 4 giorni. Quello di Napolitano – come sottolinea Alessandro Giacone su Repubblica – è un record che nessuno poteva prevedere un anno fa: com’è noto, infatti, Napolitano non avrebbe voluto accettare un nuovo incarico da Presidente. Ma poi, dopo le elezioni e il fallimento dei politici sui nomi per il Quirinale, Napolitano accettò la richiesta dei leader dei partiti iniziando un nuovo settennato.

Sulla scena internazionale Napolitano è il quarto presidente più anziano – Se con i suoi 88 anni e più Napolitano diventa dunque il più anziano presidente d’Italia, a livello internazionale ci sono altri tre capi di Stato attualmente in carica prima di lui. Il più longevo in assoluto è, infatti, l’israeliano Shimon Peres (nato nel 1923), poi c’è Robert Mugabe (Zimbabwue) e re Abdullah dell’Arabia Saudita. Subito dopo Giorgio Napolitano troviamo la Regina Elisabetta d’Inghilterra, di poco più giovane.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views