Napolitano: Consolidare l’Euro è essenziale per l’Europa
Consolidare l'euro è fondamentale. E' questo il nocciolo del messaggio augurale che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire alla riunione romana del "Forum Eu-Us Legal Economic Affairs", un summit cui partecipano esperti di relazioni economiche, politiche e studiosi di discipline attinenti all'integrazione europea. Napolitano ha definito il Forum un'importante "opportunità di riflessione comune su molteplici sfide che si pongono alla politica e alla cultura europee e americane in questa critica fase di incerta evoluzione della realtà economica e istituzionale internazionale". Un'incertezza che, anche a causa del declassamento delle banche francesi Societé Generale e Credit Agricole da parte di Moody's e del rischio default della Grecia, si sta ripercuotendo sempre più sulle borse del Vecchio Continente.
Per questo motivo il Capo dello Stato ritiene che il consolidamento dell'euro rappresenta senza ombra di dubbio "una priorità essenziale per l'Europa ma costituisce anche un interesse vitale per l'economia mondiale"; tuttavia il rafforzamento della moneta unica europea è elemento "inseparabile dallo sviluppo di una più stretta integrazione anche politica europea". Tale rafforzamento per Napolitano implicherebbe anche "una più forte cooperazione euro-atlantica, nella consapevolezza che solo così potremo esprimere soluzioni efficaci ed aprire nuove prospettive di sviluppo alle nostre società".
La crisi e dell'incertezza che attanagliano l'Europa saranno anche al centro dell'incontro di oggi tra il Capo dello Stato e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il Cavaliere sarà al Quirinale in tarda mattinata per riferire sulla trasferta a Bruxelles e a Strasburgo nella quale ha illustrato i contenuti della manovra economica al Presidente del Consiglio Ue Van Rompuy, al Presidente della Commissione europea Barroso e al Presidente dell’europarlamento Buzek.