video suggerito
video suggerito
Opinioni

Napoli, boccata d’aria per il creditori del Comune: arrivano 600 milioni di euro

La Cassa Depositi e Prestiti sblocca i fondi per la spesa corrente. De Magistris: “Faremo ripartire l’economia della città”.
60 CONDIVISIONI
Immagine

Una boccata d'ossigeno per i creditori che vantano dal Comune di Napoli milioni e milioni di euro: la Cassa Depositi e Prestiti anticiperà a Palazzo San Giacomo, nel prossimo biennio, circa 594 milioni di euro. Lo ha reso noto il sindaco Luigi de Magistris esprimendo soddisfazione per la decisione: "La quota spettante per il 2013 ammonta a 296,5 milioni di euro – dice il sindaco – verrà erogata nei prossimi giorni. Il Comune di Napoli ha già avviato tutte le attività necessarie ad assicurare l'immediato pagamento della spesa corrente pregressa, il cosiddetto cronologico". Si tratta dunque di soldi che potranno essere impegnati per ripianare i debiti e per servizi pubblici primari o essenziali; non potranno essere usati per nuovi progetti.

Del resto anche sugli investimenti Palazzo San Giacomo sconta un grave indebitamento: è di qualche giorno fa la notizia del via libera ai pagamenti delle spese di investimento per circa 94 milioni di euro. De Magistris è ottimista: "In questo modo si contribuisce a far ripartire l'economia cittadina, creando anche un clima di maggiore fiducia collettiva e restituendo credibilità finanziaria all'ente. Il Comune di Napoli – ha sottolineato – ha ora 30 giorni di tempo per modificare il piano di riequilibrio pluriennale che, alla luce delle novità intervenute, potrebbe portare al completo risanamento dell'ente in un periodo inferiore ai dieci anni concessi dalla norma".

60 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views