video suggerito
video suggerito

Morto l’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro

Il Senatore a vita aveva 93 anni, oltre al ruolo di Capo dello Stato è stato Presidente della Camera e del Senato e ha anche ricoperto vari incarichi governativi nel corso della carriera politica.
A cura di Antonio Palma
308 CONDIVISIONI
Il Senatore a vita aveva 93 anni, oltre al ruolo di Capo dello Stato dal 1992 al 1999 è stato Presidente della Camera e del Senato e ha anche ricoperto vari incarichi governativi  nel corso della carriera politica.

Si è spento questa notte a Roma all'età di 93 anni l'ex Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro. Membro dell'Assemblea Costituente nel 1946 tra le fila della Democrazia Cristiana e stato parlamentare fino al 1992 ricoprendo le cariche di Presidente della Camera e provvisoriamente anche di quella di Presidente del Senato. Eletto nel 1992 nono Presidente della Repubblica, diede vita ad una Presidenza caratterizzata anche da forti contrasti con il mondo politico. Scalfaro infatti salì al Quirinale in un periodo particolare per il Paese, scosso dalle bombe mafiose ai giudici Falcone e Borsellino e dalla serie di scandali che colpirono il mondo dei partiti e che portarono poi a tangentopoli. Dal 1999, anno di fine mandato, era Senatore a vita e aderiva al Partito Democratico.

Nato nel 1918 a Novara e laureato in giurisprudenza, nell'immediato dopoguerra aveva abbandonato la carriera di magistrato per dedicarsi completamente alla politica. Per anni rappresentante dei cittadini sia alla Camera che in Senato è stato anche membro di alcuni Governi, ricoprendo le cariche di Ministro dell'Interno, Ministro dei Trasporti e Ministro dell'Istruzione.

Omaggio alla figura di Oscar Luigi Scalfaro da parte del Presidente Giorgio Napolitano  che in un comunicato stampa ha voluto esprimere la sua "commossa solidarietà" alla figlia del Senatore. "E' stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell'Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale" ha scritto Napolitano, ricordando la fermezza con cui Scalfaro ha affrontato i delicati momenti della sua Presidenza alla guida del Paese.

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views