Migranti, Ocean Viking soccorre 104 persone: tra di loro due bambini e 40 minori
Sono più di cento i migranti soccorsi in mare, al largo delle coste libiche, dalla nave Ocean Viking, l’imbarcazione delle Ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. A darne notizia è proprio la stessa Ong attraverso un tweet: “Gli equipaggi di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere hanno appena salvato 104 persone da un gommone a 50 miglia nautiche dalla costa libica. È stato avvistato con il binocolo dall’equipaggio di Sos Mediterranee dal ponte di Ocean Viking. Tra i soccorsi 10 donne con due bambini e 40 minori in totale”. A bordo dell’imbarcazione, quindi, ora si trovano anche dieci donne, due bambini e in totale quaranta minori.
Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa
Mentre la Ocean Viking soccorre i migranti in mare, al largo delle coste libiche, in Italia continuano ad approdare piccoli barchini. A Lampedusa sono arrivate in mattinata due imbarcazioni: una con a bordo nove e l’altra con undici persone. Nel primo caso si è trattato di un natante in vetroresina che ha raggiunto Cale Palme con a bordo, inoltre, anche due donne. Poche ore dopo è stata invece una motovedetta della Guardia di finanza a individuare un’altra imbarcazione, di dimensioni simili, con a bordo 11 persone di origine tunisina: ben dieci di loro sono minorenni. Tutti i migranti sono stati portati all’hotspot dell’isola, dove al momento sono ospitate 64 persone.
Nuovi sbarchi in Sardegna: arrivano 23 migranti
Gli sbarchi autonomi proseguono anche sulle coste del sud della Sardegna. Stanotte la capitaneria di porto di Sant’Antioco ha intercettato un barchino in legno con a bordo 15 persone, tra cui un minore. I migranti sono stati fatti sbarcare a Sant’Antioco, dove i carabinieri hanno notato che una delle persone appena approdate aveva forti dolori addominali: è stato trasportato al pronto soccorso. Gli altri, invece, sono stati accompagnati al centro di Monastir per l’identificazione. In mattinata, invece, i carabinieri sono intervenuti per un barchino con a bordo otto persone, segnalato al largo delle coste di Porto Pino.