Migranti, mille persone approdate a Lampedusa nelle ultime ore con cinque sbarchi diversi
Quasi mille persone in poche ore. Gli sbarchi riprendono perché, dopo settimane di brutto tempo, le partenze dalla Libia tornano ad aumentare con le condizioni meteo favorevoli. A Lampedusa, nuovamente in difficoltà per la sua posizione in mare, sono arrivati più di novecento migranti solo da questa mattina: prima una barca di legno con 325 persone a bordo, intercettata a 8 miglia dall'isola, poi un'altra con novanta migranti a bordo, trovata a 5 miglia dalla costa. Entrambe sono state scortate dalle motovedette della Guardia di Finanza fino all'isola, a bordo c'erano anche donne e bambini. Durante la mattinata sono arrivate anche altre due barche: una più grande con 98 migranti, tutti uomini principalmente del Bangladesh, e una più piccola con sedici uomini provenienti dalla Tunisia. Poi un altro maxi-sbarco, il quinto in mezza giornata: 398 migranti di diverse nazionalità, fra cui 24 donne e sei bambini, trovati a 3 miglia dalla costa su un peschereccio in ferro in avaria.
Salvini: "Chiederò incontro a Draghi"
Il leader della Lega rilancia subito il tema migranti, dopo gli sbarchi a Lampedusa di questa mattina: "È necessario un incontro con il presidente Draghi – scrive su Twitter Salvini – con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini". Ancora più duro Luca Ciriani, capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, che attacca la ministra Lamorgese: "È palesemente inadeguata a fronteggiare quella che è una vera invasione". E poi lancia l'idea del "blocco navale".
Gli sbarchi dei migranti in Italia a maggio
A maggio sono ripresi più consistentemente gli sbarchi dei migranti, complice soprattutto la bella stagione, che come ogni anno favorisce le partenze dal Nordafrica. Sono tra le 2.500 e le 3.000 le persone approdate in Italia solo dall'inizio di maggio, secondo i dati del Viminale. Si tratta di un'evidente ripresa dei flussi migratori, che prescinde dalla presunta apertura o chiusura dei porti. Soprattutto dopo che lo scorso anno, a causa della pandemia di Covid, i viaggi attraverso il Mediterraneo sono diminuiti. Va tenuto anche conto del fatto che i numeri ufficiali non considerino gli sbarchi fantasma che continuano ad avvenire sulle coste italiane. Nel frattempo Alarm Phone continua a lanciare appelli: nella zona Sar maltese ci sono tre barche con più di duecento persone a bordo, tra cui donne incinte e bambini, che gridano aiuto.