video suggerito
video suggerito

Migranti, Alfano: “Finora la chiusura del Brennero è stata evitata”

Il ministro dell’Interno ha incontrato il suo omologo austriaco a Roma. “Il ministro Sobotka ci ha detto che nessun muro sarà edificato. Ci sono delle attività preparatorie, ma dimostreremo che quelli dell’Austria sono soldi sprecati e l’Italia non si fa spaventare da un gabbiotto”, ha dichiarato.
A cura di Claudia Torrisi
1 CONDIVISIONI
Conferenza stampa di Angelino Alfano

L'Austria "appoggia il piano prosto dall'Italia per la gestione dei migranti". Dopo l'atteso incontro questo pomeriggio a Roma con il ministro dell'interno austriaco Wolfgang Sobotka, Angelino Alfano ha dichiarato in conferenza stampa che "finora abbiamo evitato la chiusura del Brennero". "È una decisione definitiva? No – ha aggiunto – Starà anche a noi evitare che l'Austria decida la chiusura".

Il ministro dell'Interno ha detto che il nostro paese rafforzerà "il controllo dei flussi verso il Brennero", ma che a Vienna è stato ribadito "il ‘no' al controllo austriaco in territorio italiano. Il ministro Sobotka ci ha detto che nessun muro sarà edificato. Ci sono delle attività preparatorie, ma dimostreremo che quelli dell'Austria sono soldi sprecati e l'Italia non si fa spaventare da un gabbiotto. L'accordo di polizia tra Italia e Austria sarà ratificato dal Parlamento e questo rafforzerà la cooperazione. Poi faremo in modo che non nascano fraintendementi sui numeri dei transiti". Per Alfano bisogna evitare "che ci sia un transito e da parte austriaca essere ragionevoli per evitare un blocco che farebbe un enorme danno al turismo di entrambi i Paesi, all'import-export e al transito per ragioni di lavoro".

Poco prima dell'incontro, questa mattina, Alfano si era pronunciato sulla richiesta austriaca di effettuare controlli già dall'Italia: "escludo che qualcuno venga a controllare nel nostro territorio", ha detto ai microfoni di SkyTg24.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views