video suggerito
video suggerito

Migranti, Alarm Phone lancia Sos: “Naufragio al largo della Libia, 65 dispersi”

“Si teme un naufragio davanti alla Libia: diverse fonti parlano di un naufragio con 65 dispersi. Abbiamo chiesto soccorso, ma tutte le autorità si sono rifiutate di intervenire”. L’allarme viene lanciato da Alarm Phone, che chiede alle autorità europee di fare qualcosa per prestare soccorso ai migranti dispersi in mare.
A cura di Stefano Rizzuti
4.303 CONDIVISIONI
Immagine

Un naufragio al largo della Libia con 65 dispersi. A darne notizia è Alarm Phone, lanciando l’allarme affinché si mettano in campo al più presto i soccorsi. “Naufragio al largo della Libia”, scrive sul suo profilo Twitter l’organizzazione che riceve le telefonate dei migranti in difficoltà nel Mediterraneo. Alarm Phone aveva già lanciato nelle ore precedenti l’allarme sottolineando come l’imbarcazione fosse in difficoltà. Ora scrive: “Diverse fonti parlano di un naufragio con 65 dispersi. Abbiamo chiesto soccorso, ma tutte le autorità si sono rifiutate di intervenire”. Chiara, poi, la condanna a tutti i Paesi che affacciano sul Mediterraneo e all’Ue, che non sono intervenuti: “Europa, questo è il risultato delle vostre politiche: un altro omicidio di massa in mare”.

La segnalazione di Alarm Phone

Alarm Phone aveva segnalato, in questi giorni e nelle ultime ore, alcune situazioni critiche riguardanti barconi con migranti in difficoltà e in pericolo. La segnalazione di 65 persone a bordo di un gommone in acque libiche era partita già la sera del 15 agosto, quando le persone a bordo avevano telefonato all’organizzazione per dire che il motore non andava e che stavano imbarcando acqua. Alarm Phone aveva chiesto con urgenza un soccorso, ma nessuno sarebbe intervenuto. Potrebbe trattarsi dello stesso barcone a cui Alarm Phone fa riferimento parlando di un naufragio.

Migranti, continuano gli sbarchi a Lampedusa

In queste ore, intanto, proseguono anche gli sbarchi a Lampedusa. Sono cinque quelli comunicati dal sindaco, Salvatore Martello. Circa 130 migranti sono arrivati con due barconi durante la notte, mentre altri tre, spiega la questura, sarebbero arrivati nell’isola per un totale di circa 200 approdi. Un gruppo di 84 persone, invece, è stato imbarcato su di un traghetto di linea che li trasporterà a Porto Empedocle, per poter trasferire parte dei migranti che finora si trovavano sull’isola. L’hotspot di contrada Imbriacola, infatti, ha superato i 700 ospiti al suo interno, con una capienza massima di 192 unità.

4.303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views