Migranti, Alarm Phone lancia allarme per gommone in difficoltà con 80 a bordo: sbarcati a Lampedusa
Sono arrivati a Lampedusa gli 80 migranti su un’imbarcazione in difficoltà nel Mediterraneo. Alarm Phone, che aveva dato l’allarme nelle ore precedenti della giornata, comunica che l’imbarcazione è arrivata nell’isola siciliana: “Buone notizie! I parenti delle 80 persone ci hanno informato che sono finalmente riuscite a raggiungere Lampedusa. Speriamo che le persone possano riposarsi presto e trovare sicurezza in Europa”, scrive su Twitter l’organizzazione.
Il gommone in difficoltà: sos di Alarm Phone
L’allarme era stato lanciato questa mattina: “Ieri notte abbiamo ricevuto una chiamata da 80 persone in pericolo in Sar maltese. Sono in fuga dalla Libia su un gommone e hanno esaurito la benzina. Abbiamo provato a chiamare le autorità di Malta tutta la notte ma non rispondono al telefono. Serve soccorso urgente”. Alarm Phone aveva ancora comunicato: “Ci hanno appena detto che stanno affondando. La nave Sider Rodi della compagnia Nova Marine Carriers Sa è a sole 7 miglia dalla barca in pericolo. Abbiamo informato la compagnia della barca per telefono. Ancora nessuna risposta dalle autorità di Malta. Non lasciateli annegare”. La situazione a bordo del gommone è rimasta critica a lungo, con più richieste di aiuto ricevute nella giornata odierna. "La Sider Rodi – scriveva ancora in un tweet Alarm Phone – si è allontanata e ha abbandonato le 80 persone in pericolo”.
Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa
A Lampedusa gli sbarchi proseguono senza tregua in queste ore. Ieri sono arrivati circa 300 migranti. Oggi sono ripresi gli arrivi, favoriti anche dalle buone condizioni meteo. L’isola è stata raggiunta da un barchino con 62 persone a bordo, seguito da un’altra imbarcazione che poco dopo è approdato con 94 migranti. Dagli altri due sbarchi sono arrivate a Lampedusa 105 persone, tra cui quattro minori. Tutti i migranti sbarcati sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola. Da domani e fino al 14 aprile Lampedusa diventerà zona rossa, secondo quanto stabilito dall’ordinanza regionale firmata dal governatore Nello Musumeci.