Meteo, da martedì assaggio d’autunno: tornano le piogge in Nord e Centro Italia
Brutte notizie per i lavoratori che hanno deciso di andare in ferie dopo Ferragosto. Secondo le previsioni elaborate dal portale Il Meteo, tra il 17 e il 19 agosto una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia e indebolirà il campo di alta pressione finora presente in zona, portando temporali che dalla Pianura Padana raggiungeranno successivamente le regioni del Centro. Nel corso dei prossimi giorni, quindi, il tempo sereno e stabile potrebbe divenire solo un ricordo e il Paese potrebbe trovarsi a fronteggiare un primo assaggio d'autunno anticipato.
L'alta pressione delle Azzorre, infatti, da martedì 16 agosto, salirà verso penisola scandinava, favorendo l'arrivo di aria più fresca e determinando quindi un cambiamento alle condizioni meteo della penisola italiana, soprattutto nella zona settentrionale e in parte in quella centrale.
Per la giornata di martedì si prevede quindi ancora sole in gran parte del'Italia ma con qualche temporale su Alpi e Prealpi e in serata anche in Val Padana. La previsione meteo confermata della comunicazione di "ordinaria criticità" (Codice giallo) per rischio temporali emessa dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia. A fine giornata la tendenza sarà un aumento delle nubi anche sul Centro Italia e in Sardegna. Sempre secondo le previsioni de Il Meteo, sarà giovedì 18 agosto la giornata potenzialmente più instabile in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia e alta Toscana (Versilia).
Dal 20 agosto, invece, si prevede un ritorno dell'alta pressione, con conseguente salita delle temperature medie e ritorno di sole e caldo in tutto il Paese. Le temperature previste saranno comunque nella norma rispetto al periodo.