Elezioni europee 2024

Meloni non riempie la piazza: il comizio decisivo di piazza del Popolo è un mezzo flop

L’evento di chiusura della campagna elettorale di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni per le elezioni europee non ha attirato grandi folle: la presidente del Consiglio ha parlato davanti a una piazza del Popolo piena nemmeno per metà.
A cura di Luca Pons
1.523 CONDIVISIONI
Piazza del popolo fotografata durante il comizio di Giorgia Meloni
Piazza del popolo fotografata durante il comizio di Giorgia Meloni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono le tre di pomeriggio circa quando Giorgia Meloni prende la parola sul palco installato a piazza del Popolo a Roma. Il momento è centrale: la chiusura di settimane di campagna elettorale per le europee, l'unico evento pre-elezioni a cui la presidente del Consiglio ha preso parte personalmente, quando al voto manca ormai solo una settimana. Da giorni i militanti del partito invitano e spingono a partecipare, ricordano l'appuntamento del 1° giugno, e ci sono spedizioni partite da diverse parti d'Italia (campeggia una bandiera di Fratelli d'Italia Liguria nella platea). Ma la piazza, di fatto, è mezza vuota.

Come Fanpage.it ha potuto osservare direttamente, la folla presente durante il comizio di Giorgia Meloni arrivava fino a poco più di metà della piazza. Tre quarti, a voler abbondare con le proporzioni. Ma restava un ampio spazio vuoto al fondo della piazza, come si può osservare anche dalla foto scattata quando la presidente del Consiglio aveva già iniziato a parlare. Per di più, su entrambi i lati della folla restava parecchio spazio da riempire. Se è vero che solitamente la capienza di questa piazza si stima in circa trentamila persone (sarebbero oltre sessantamila se fosse del tutto sgombra, ma bisogna tenere in considerazione il palco e il backstage che ne occupano una buona parte), qui sembrerebbe che non ce ne fossero nemmeno la metà.

Certo, ci sono delle attenuanti. È il 1° giugno, la primavera è inoltrata, la giornata a Roma (e non solo) è soleggiata e calda, e l'orario scelto – alle 14 l'inizio dell'evento, alle 15 circa l'intervento di Meloni – non è di quelli che spingono le persone a mettersi in una piazza, ferme, sotto il sole. E non sarà l'evento di oggi a compromettere il risultato elettorale di Fratelli d'Italia. Resta comunque il dato di fatto, testimoniato dalle immagini: per quanto la presidente del Consiglio abbia rivendicato all'inizio del suo discorso, "torneremo sempre alla piazza per ricordarci chi siamo", oggi la piazza è stata piuttosto vuota.

Il responsabile organizzazione del partito, il deputato Giovanni Donzelli, ha parlato di "un’altra grande giornata per Fratelli d’Italia: oggi circa 30mila italiani hanno partecipato all’iniziativa ’Con Giorgia l’Italia cambia l’Europa’, dove il nostro leader Giorgia Meloni ha parlato su un palco di 15 metri". FdI ha rivendicato anche la presenza di "circa 400 giornalisti accreditati da tutto il mondo: grazie al governo Meloni l’Italia è tornata al centro della scena internazionale. Ancora una volta i cittadini hanno risposto con un’eccezionale presenza: il popolo di Fratelli d’Italia c’è e parlerà anche nelle urne".

1.523 CONDIVISIONI
374 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views