Meloni al comizio di Vox: “Non siamo mostri impresentabili, siamo votati da milioni di cittadini”
"Non siamo mostri, la gente lo capisce. Viva Vox, viva Italia, viva Spagna, viva l'Europa patrioti": lo ha detto Giorgia Meloni nel suo videomessaggio mandato a Viva 22, la kermesse del partito spagnolo di estrema destra. La leader di Fratelli d'Italia ha quindi aggiunto, parlando del suo partito e di Vox: "Possono essere definiti ‘impresentabili' movimento politici votati da milioni di cittadini?"
Quindi ha parlato della sua vittoria alle elezioni, spiegando perché non si è recata di persona a Madrid per il comizio: "Ho deciso di non lasciare Roma. La vittoria straordinaria di FdI e del centrodestra ci ha portato tanto entusiasmo ma anche la grande responsabilità di dare risposte immediate agli italiani: stiamo aspettando che si compiano i passaggi previsti dalla Costituzione pero' nel giro di alcuni giorni avremo la possibilità di formare il nuovo governo e non avremo un minuto da perdere".
Per poi parlare dell'Unione europea: "Se sarò premier sarà mio dovere preciso parlare con i governi di qualsiasi colore politico, è normale. Ma come presidente di FdI e di Erc continuerò a lavorare perché la nostra formazione anno dopo anno dimostri la bontà e la chiarezza delle sue idee, e vinca le diverse elezioni nazionali e arrivi al governo in un numero maggiore di nazioni europee".
E ancora: "Solo vincendo nei nostri Paesi l'Europa può diventare in gigante politico che vogliamo e non un gigante burocratico. Abbiamo bisogno di un'Europa più coraggiosa di fronte alle gradi sfide e più umile quando si tratta di affrontare i nostri temi più locali riguardo ai quali le politiche nazionali funzionano meglio". Meloni ha quindi aggiunto: "Speriamo che l'Europa sia capace di dimostrare la solidarietà che ci aspettiamo. Ma ora ci siamo riscoperti deboli. Ora il grande compito è avere un ruolo strategico. Per anni ci hanno detto che il commercio globale era la risposta ma non è andata così".
Meloni, che aveva fatto parlare molto di sé nel suo ultimo comizio in compagnia di Vox per i toni utilizzati dal palco, ha quindi concluso: "Spero che in Spagna come in Italia e in Europa ci sia una maggioranza di cittadini che ci chiede di prenderci la responsabilità di governare: non lo possiamo fare da soli ma con compagni leali uniti contro la sinistra".