Matteo Renzi sarà il nuovo direttore del quotidiano Il Riformista
Matteo Renzi è il nuovo direttore del quotidiano Il Riformista. Lo ha annunciato il giornale con un tweet, ricondiviso anche dal leader di Italia Viva. "Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore de @ilriformista. Ci vediamo in diretta su Facebook alle 12 per raccontarvi questo progetto", ha poi scritto l'ex presidente del Consiglio. Dal quotidiano hanno precisato: "Dopo oltre tre anni il direttore Piero Sansonetti lascia la direzione de Il Riformista per passare a quella de l’Unità"
Appena qualche giorno fa il senatore fiorentino aveva annunciato che si sarebbe preso una pausa, pur continuando a svolgere le sue attività da parlamentare. "Sono molto più prudente nella comunicazione perché la maggioranza di centrodestra è molto solida. Questi il potete non lo mollano. Penso sia una legislatura su cui lavorare in tempi lunghi: non sui 100 metri ma come in una maratona. Ho bisogno di ritrovare una nuova narrazione: una sosta ai box non può che farmi bene", aveva detto.
Insomma, nessuna intenzione di allontanarsi dalla politica, ma una pausa di riflessione sulla strategia del suo partito, che è al lavoro per costruire una formazione unica con Azione, in modo da poter trovare una nuova chiave per contrastare la maggioranza di centrodestra. Il partito unico del Terzo polo si dovrebbe fare entro il prossimo autunno e Renzi si prende una pausa in modo da poter arrivare all'appuntamento con le idee chiare rispetto a quella che sarà la strategia. Ma l'ex presidente del Consiglio non ha intenzione di fermarsi in toto e la notizia della direzione, per un anno, de Il Riformista, ne è la conferma.