video suggerito
video suggerito
Manovra 2024

Matteo Renzi attacca il governo: “Il centrodestra alza le tasse, si vede che Berlusconi non c’è più”

Il leader di Italia Viva attacca il governo sulla manovra, accusandolo di alzare diverse tasse: “Si vede che, purtroppo, Silvio Berlusconi non c’è più”, scrive Renzi nella sua enews.
A cura di Tommaso Coluzzi
91 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un centrodestra che alza le tasse, Silvio Berlusconi non l'avrebbe mai voluto. Ne è sicuro Matteo Renzi, che dal Cavaliere era molto stimato politicamente – e non è un caso – tanto da stringerci un accordo passato alla storia. Il leader di Italia Viva torna a parlare di Berlusconi, scomparso lo scorso giugno, per criticare il governo Meloni sulla manovra di bilancio. Nella sua enews, Renzi annuncia il suo intervento in Senato – durante il quale ha avuto uno scambio con il ministro Giorgetti, che ha spiegato perché il governo cambierà la norma sul rientro dei cervelli in fuga – e attacca l'esecutivo.

"Quello che deve essere chiaro è che noi abbiamo fatto nel 2015 la legge per il rientro dei cervelli e invece oggi Salvini e Meloni cambiano la legge per far fuggire i cervelli. Noi li richiamiamo, loro li fanno fuggire – scrive Renzi – Ed è incredibile come il governo di centrodestra abbia disseminato di tasse e balzelli vari la legge di bilancio". Poi va all'attacco: "Per colpa del governo nel 2024 aumenteranno il latte in polvere per i bambini, i passeggini, gli assorbenti, la cedolare secca. Sulle pensioni Salvini si è rimangiato tutte le (ingiuste) accuse alla Fornero".

"Se a questo si somma che nel 2023 avevano già aumentato la benzina e le sigarette ci rendiamo conto che questo centrodestra ha cambiato pelle ed è diventato il centrodestra delle tasse – continua Renzi – E con questa legge di Bilancio permetteranno all’Agenzia delle Entrate di prelevare direttamente dai nostri conti correnti: una scelta che a mio giudizio lede profondamente il diritto del contribuente di difendersi dallo Stato. Io lo avevo detto qualche settimana fa e mi avevano detto che non era vero. Ma invece guardate qui e ditemi voi". E, alla fine, conclude tirando in ballo il Cavaliere: "La destra aumenta le tasse, dà accesso ai conti correnti, torna indietro sulle pensioni: più che Giorgetti sembra Vincenzo Visco. Si vede che, purtroppo, Silvio Berlusconi non c’è più".

91 CONDIVISIONI
239 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views