video suggerito
video suggerito

Mattarella “sfratta” gli inquilini del Quirinale: “Resterà solo chi ha i titoli”

Giro di vite per gli alloggi assegnati a dipendenti ed ex dipendenti del Quirinale: per scelta del Presidente della Repubblica solo chi ne ha diritto potrà restare.
A cura di Redazione
12.037 CONDIVISIONI
Immagine

Che la presidenza di Sergio Mattarella sarebbe stata all'insegna del rigore e della sobrietà era cosa tutto sommato ampiamente prevedibile. Ora però il Presidente della Repubblica decide di dare un ulteriore impulso alla spending review e alla trasparenza degli atti amministrativi, avviando la revisione dell'elenco dipendenti che attualmente occupano i 58 appartamenti che la presidenza possiede nella zona adiacente al palazzo del Quirinale.

A spiegarlo è un approfondimento de La Stampa: "La rivoluzione voluta da Mattarella prevede che l’appartamento di servizio sia riservato solo ed esclusivamente a quei dipendenti (funzionari o tecnici) che per la natura del loro servizio devono essere sempre reperibili e «a portata di mano». Tutti gli altri dovranno traslocare entro due anni. Gli appartamenti liberati saranno riutilizzati come uffici o comunque per usi di interesse pubblico".

Il criterio scelto risponde all'esigenza di risparmiare denaro, ma anche alla volontà di mettere fine ad eventuali privilegi ingiustificati. Come in effetti si legge nel decreto presidenziale varato il 6 agosto, gli alloggi di servizio "saranno assegnati «sulla base di criteri obiettivi» ai dipendenti che svolgono funzioni cruciali che impongono «esigenze di reperibilità, flessibilità e prolungamento della presenza in servizio oltre l’orario di lavoro». Chi resterà dovrà versare un canone che, pur restando sotto il livello di quello di marcato, sarà però aumentato del 20 per cento rispetto a quanto versato attualmente".

12.037 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views