video suggerito
video suggerito

Mattarella apre il meeting di CL: “Non ci difenderemo alzando muri”

Il capo dello Stato al meeting di Comunione e Liberazione: “Attenti a non cadere nell’errore di ritenere nuove false soluzioni già vissute e fallite nel breve Novecento. Non ci difenderemo alzando muri verso l’esterno, o creando barriere divisorie al nostro interno”.
A cura di Redazione
312 CONDIVISIONI
Immagine

"Attenti a non cadere nell'errore di ritenere nuove false soluzioni già vissute e fallite nel breve Novecento. Non ci difenderemo alzando muri verso l'esterno, o creando barriere divisorie al nostro interno. Al contrario". Sono queste le parole più significative pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso del suo intervento al meeting di Comunione e Liberazione, che si apre oggi a Rimini.

Il riferimento è ovviamente ai "cambiamenti epocali di questo tempo", di fronte ai quali non bisogna "farsi vincere dalla paura" e spingere verso soluzioni facili. Anche perché il contesto nel quale stanno avvenendo i fenomeni migratori appare sempre più segnato dalla disuguaglianza, non solo in campo economico. Spiega Mattarella: "Tante nuove diseguaglianze stanno emergendo. Spesso sono proprio i giovani a pagarne il prezzo più alto. Occorre ricominciare a costruire ponti e percorsi di coesione e sviluppo. Occorre rendersi conto che vi è un destino da condividere".

La condivisione di cui parla il Presidente della Repubblica è sì quella dei "benefici e delle responsabilità", ma anche quella delle "difficoltà" che le sfide del futuro presentano e che chiamano soprattutto i più giovani a uno scatto, a un impegno concreto e immediato. In particolare, aggiunge: "L'attitudine dei giovani a diventare protagonisti della propria storia costituisce l'energia vitale di un Paese. Questa spinta vale più di qualunque indice economico o di borsa. La nostra società sta invecchiando e ci sono rischi oggettivi che le potenzialità dei giovani vengano compresse".

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views