Maternità surrogata reato universale, la proposta di Fdi in Aula: opposizioni puntano su Gpa solidale
Oggi 19 giugno approda in Aula la proposta di legge di Fratelli d'Italia per rendere la Gestazione per altri reato universale, cioè perseguibile anche se commesso all'estero. La proposta sulla maternità surrogata che arriva alla Camera, è composta da un solo articolo, e punta a estendere ai cittadini italiani che eseguono la Gpa in Paesi esteri dove la pratica è legale, come Canada e Stato Uniti, le sanzioni presenti nella legge 40 che già la vieta in Italia.
La relatrice Carolina Varchi (Fdi) ha invece sottolineato che questo nuovo reato "disincentiverà il ricorso a questa pratica, fermando il turismo procreativo e più in generale questo mercato".
Secondo le opposizioni la proposta non avrebbe basi giuridiche solide, e presenterebbe diversi problemi di costituzionalità e applicabilità, oltre ad avere conseguenze sui bambini nati con Gpa all'estero, perché i loro genitori, una volta in Italia, rischierebbero il carcere, da tre mesi a due anni, e una multa da 600mila euro a un milione.
"Se venisse approvata questa proposta di legge, le coppie, sia omosessuali che eterosessuali, che ricorrono all'estero alla GPA rischiano di essere sottoposte a un procedimento penale. Si parla di quelle che intendono farlo nel futuro, visto che la legge tendenzialmente dispone per l'avvenire e, come afferma l'articolo 25 della Costituzione, non si può essere incriminati per una condotta che non è reato nel momento in cui viene praticata. Se la GPA diventasse reato universale i bambini potrebbero ritrovarsi con uno o entrambi i genitori arrestati, una volta condannati per questo reato", ha spiegato il giurista Angelo Schillaci, professore associato di Diritto pubblico comparato alla Sapienza, a Fanpage.it.
Per Riccardo Magi si parla semplicemente di "analfabetismo giuridico": "Non è possibile perseguire in Italia un cittadino che ha portato avanti una condotta all'estero, in un Paese dove questa condotta è legale. È un obbrobrio da un punto di vista giuridico, e fa specie che lo portino avanti forze politiche ed esponenti politici che poi si definiscono garantisti o pensano di avere, come il ministro Nordio, una concezione liberale del diritti", ha detto il parlamentare di +Europa in un'intervista a Fanpage.it.
Le opposizioni hanno presentato invece un ddl che prevede una regolamentazione della Gpa solidale. Il testo è stato elaborato dall'associazione Luca Coscioni e depositato dal senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto.
"Il testo interviene in senso opposto alla pdl Varchi sulla gravidanza per altri come reato universale – spiegano dall'Associazione Coscioni – ovvero perseguibile anche se commesso all'estero, in contrasto con qualsiasi principio di diritto penale e internazionale e come tale giuridicamente inapplicabile".
"Il disegno di legge sulla gravidanza per altri solidale condanna fermamente ogni forma di sfruttamento e commercializzazione prevedendo un reato specifico per la piena tutela delle persone che con generosità forniscono disponibilità per poter portare avanti un gravidanza per chi non può e mettendo al centro i diritti di tutte le persone coinvolte e garantendo l'accesso a questa tecniche di fecondazione assistita per tutti coloro che ne hanno bisogno con la tutela assoluta dei nati in Italia o all'estero".