Massimo D’Alema: “Renzi candidato alle elezioni? Lo voterò”
Massimo D'Alema è stato intervistato da Enrico Lucci de "Le Iene" e con lui ha parlato soprattutto di Matteo Renzi. D'Alema, senza peli sulla lingua, ha confessato che all'inizio non sapeva nemmeno chi fosse Renzi il quale "si sarebbe affermato sulla scena politica avendo come principale parola d'ordine ‘rottamare Massimo D'Alema'". Al momento lui non è più in Parlamento e, grazie a questo, è riuscito a ritagliarsi il tempo utile per viaggiare, per dedicarsi a ciò che gli interessa davvero. Ma chi preferisce tra gli aspiranti segretari del Partito Democratico? La sua risposta secca è stata Cuperlo perché "è un ragazzo serio e profondo" mentre "Renzi concepisce il partito come un trampolino di lancio per volare su Palazzo Chigi". Ma adesso non ha alcuna intenzione di promuovere una scissione nel Pd con Renzi segretario visto che quest'ultimo sarebbe "molto più adatto a fare il candidato alle elezioni" e lui certamente potrebbe votarlo. Ma chi vincerà alle prossime elezioni? Massimo D'Alema risponde così:
Si faranno nel 2015 e allo stato attuale vinceremmo noi con Renzi […] Tra l'altro lui è uno che mi ha affrontato direttamente, gli altri non hanno la forza perché affrontare me è tostarella.
Rimpiange di aver lasciato la guida del partito e ammette che è stato un errore andare a Palazzo Chigi poiché "non avrebbe dovuto farsi prendere dalla sfida e dalla tentazione".