video suggerito
video suggerito

Mario Monti: “Stiamo andando verso la soluzione della crisi”

Da Monaco di Baviera, il Presidente del Consiglio sottolinea come il Vecchio continente non sia più nel mezzo della crisi, ma sulla sulla strada per uscirne. E sull’Italia: “Esperimento interessante”.
A cura di Alfonso Biondi
85 CONDIVISIONI
Il Presidente del Consiglio

Per Mario Monti "non siamo nel mezzo, ma verso la soluzione della crisi". Il Presidente del Consiglio italiano, nel corso della conferenza sulla sicurezza a Monaco di Baviera  è parso molto ottimista sul futuro dell'Italia e dell'Europa. Ognuno, però, dovrà dare il proprio apporto per superare le difficoltà e giungere a una soluzione "armoniosa". "Anche il Paese che ci ospita, la Germania, si deve impegnare di più" ha sottolineato il professore.

"FISCAL COMPACT COMPROMESSO RAGIONEVOLE"- "Il Presidente del Consiglio italiano ha definito "importante" il nuovo accordo fiscale che coinvolgerà i 25 Pesi dell'Unione europea (tutti tranne Gran Bretagna e Repubblica Ceca) che lo hanno sottoscritto. Il cosiddetto Fiscal compact, secondo Monti, rappresenta un "compromesso ragionevole, perché Paesi come la Polonia e la Svezia ne saranno parte integrante" anche se, al momento, non sono fanno parte dell'Eurozona. Per uscire dalla crisi che attanaglia il Vecchio Continente, ha sottolineato il professore, è necessario lavorare insieme, mettendo da parte i vecchi "pregiudizi Nord-Sud, piccoli e grandi Paesi", e impegnarsi per "evitare i fantasmi del passato sull'Euro".

ITALIA "ESPERIMENTO INTERESSANTE"- Per quanto riguarda il fronte interno, Monti ha parlato di quello che sta accadendo nel nostro Paese come di un "esperimento interessante", considerando che la nazione, in un momento di grande emergenza, ha avvertito "la necessità di un governo che potesse creare un disarmo reciproco e temporaneo tra i partiti e varare riforme importanti". Monti ha spiegato che l'esecutivo da lui guidato, grazie anche all'appoggio dei partiti, ha lavorato molto e sta lavorando molto per arrivare al "trasferimento del peso fiscale dal fattore della produttività alle ricchezze," in modo da giungere al consolidamento fiscale "senza gravare troppo sulle fasce più deboli".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views