video suggerito
video suggerito

Marino si lamenta dello stipendio: “Pochi 4500 euro al mese”

È bufera sul Sindaco della Capitale che in una intervista a Repubblica fa notare come sia basso il compenso per chi “ha responsabilità enormi”. Ma gli altri Sindaci lo bocciano: “Noi non ci lamentiamo”.
A cura di Redazione
1.518 CONDIVISIONI
Immagine

Probabilmente non poteva scegliere momento peggiore Ignazio Marino per sollevare il tema degli stipendi degli amministratori locali. Ed in effetti, a giudicare dalle reazioni rimbalzate immediatamente in rete, l'uscita del Sindaco della Capitale non è stata per nulla apprezzata, anzi. Marino infatti, in una intervista al Venerdì de La Repubblica, si era sostanzialmente lamentato dell'esiguità del suo compenso da primo cittadino della Capitale: "Guadagno 4500 euro netti al mese, torno a casa a mezzanotte, niente mondanità e sveglia alle sei del mattino". Poco, secondo lui, anche perché "amministriamo bilanci enormi e abbiamo responsabilità enormi" e probabilmente "si è ecceduto" nelle battaglie per la riduzione dei costi della politica.

Certo, Marino conferma di non avere alcuna intenzione di "fare rivendicazioni salariali", ma le sue dichiarazioni hanno fatto lo stesso discutere e non poco. E le ramanzine vengono proprio dai suoi colleghi amministratori, come riporta il Corsera:

"Michele Emiliano, primo cittadino pd di Bari, rivela: «Lo stipendio di Marino? Forse a Roma hanno norme che rendono la retribuzione inferiore a quella possibile […] L'indennità è congrua rispetto alla situazione dei salari. Siamo comunque dei soggetti privilegiati, anche se guadagniamo molto meno di parlamentari, consiglieri regionali, europarlamentari. Tutti politici che hanno meno responsabilità di noi. […] Luigi de Magistris, a Napoli, prende ancora meno di Marino: «Circa 4.100 euro al mese. Ma certo non mi lamento, anche se lavoro 18 ore al giorno, gestisco tra Comune e partecipate 23 mila dipendenti. Ma abbiamo tenuto le indennità basse (fu una decisione della Iervolino, ndr) per dare un segnale in un momento difficile […] Mentre Matteo Renzi, a Firenze, stipendio da 4.300 euro mensili sventolato una volta in consiglio comunale, ha più volte in passato espresso il suo pensiero: «Teniamo ferma la paga dei sindaci, ma dimezziamo quella dei parlamentari»

1.518 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views