video suggerito
video suggerito

Marijuana come le droghe pesanti? La Fini-Giovanardi davanti alla Consulta

La Cassazione tira in ballo la Consulta: dovrà pronunciarsi sul dubbio di legittimità costituzionale riguardante la normativa che ha cancellato la distinzione tra le droghe “leggere” e quelle cosiddette “pesanti”.
A cura di Redazione
17 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono dubbi di legittimità costituzionale sulla legge Fini-Giovanardi, quella per intenderci che ha abolito la differenza tra "droghe leggere" e quelle cosiddette "pesanti". La norma, approvata nel 2006, passerà al vaglio della Corte costituzionale: lo ha deciso la terza sezione penale della Cassazione accogliendo in parte il ricorso presentato da un 46enne di Palermo, condannato a 4 anni di reclusione e ad una multa di 20 mila euro per essersi rifornito di quasi 4 chilogrammi di hashish.

L'avvocato difensore dell'uomo ha sollevato alla Suprema Corte la questione sulla base del fatto che l'eliminazione della distinzione "e il rilevantissimo aumento delle pene edittali" per le condotte che riguardano le droghe leggere "non sarebbe conforme né al principio di proporzionalità rispetto al disvalore espresso dalla condotta incriminatrice, né all'esempio di proporzionalità predisposto a livello comunitario". Sarà dunque la Corte costituzionale a pronunciarsi in merito.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views