Mariastella Gelmini parla agli studenti in un video Youtube
Anche il ministro dell'istruzione arriva su Youtube per parlare direttamente agli studenti. Dal suo canale, infatti, Mariastella Gelmini si rivolge a loro, invitando i giovani a non prestarsi involontariamente alla causa dei "baroni" e a "non mescolare la vostra protesta con quella dei centri sociali". Negli oltre otto minuti di intervento, vengono passati in rassegna diversi aspetti della riforma Gelmini, di cui vengono esposti gli aspetti ed i benefici nelle intenzioni del ministro.
Ricordiamo peraltro che il ddl doveva essere votato in settimana dalla Camera e che invece sarà messo al giudizio dell'assemblea martedì 30 novembre. Nonostante l'assenza di un voto che esprimesse il destino della riforma, le agitazioni studentesche di mercoledì 24 e giovedì 25 – talvolta conclusesi con scontri tra forze dell'ordine e studenti – hanno probabilmente mosso il ministro ad un chiarimento con quelli che possono essere considerato i propri interlocutori naturali: gli studenti.
Anche perché il ministro si dice francamente addolorato nel sentire raccontare di un "governo, il governo Berlusconi, disattento ai giovani". Chiamando in causa anche la crisi economica e la necessità di rendere più efficiente l'intero edificio dell'istruzione, la Gelmini ammette che "quel provvedimento [la riforma Gelmini, ndr] non è la panacea di tutti mali, ma certo intraprende una direzione giusta, che è quella dell'autonomia collegata alla responsabilità, che è quella della trasparenza nei concorsi, che è quella legata ad una distribuzione delle risorse più equilibrata e virtuosa".