video suggerito
video suggerito

M5S, scoppia il caso PNL: “Consulenti di Casaleggio ci condizionano”

Il grillino Ivan Catalano se la prende con i consulenti PNL (Programmazione neuro linguistica) che, a suo dire, sono stati ingaggiati da Casaleggio e hanno a che fare con la comunicazione del Movimento 5 Stelle.
A cura di S. P.
61 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima "polemica" relativa al Movimento 5 Stelle arriva da parte del deputato Ivan Catalano che ha affidato a un post su Facebook le sue riflessioni contro la comunicazione adottata da Grillo e Casaleggio. Il deputato accusa il guru del Movimento di inviare a Roma esperti in Programmazione neuro linguistica. Parliamo di Pnl, una disciplina ideata in California negli anni Settanta e che nasce a cavallo di linguistica e sociologia. A proposito di PNL, su Wikipedia leggiamo: “Il nome deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza, affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita”. Secondo quanto spiega il deputato Catalano, sarebbe ora il Movimento di Grillo ad affidarsi a questa “disciplina”.

Ed ecco ciò che scrive Catalano su Facebook: “La rivalità della solidarietà, ottimo trucco Beppe. I consulenti di PNL stanno facendo un ottimo lavoro. Far dipendere la politica dalla comunicazione e dal marketing, la svuota dai contenuti. Direi che in meno di 10 mesi ci siamo adeguati alla comunicazione peggiore che potevamo fare. L'uso della Rete come grande strumento infamatore di massa è la nuova frontiera. La Rete dovevamo usarla per fare partecipare le persone alla politica, tramite strumenti di democrazia diretta. Casaleggio per quanto mi riguarda riprenditi i consulenti che ci hai mandato”. Insomma, il parlamentare di 5 Stelle accusa Casaleggio in persona di aver incaricato degli esperti di istruirli. A riprova della sua teoria, Catalano riporta anche un tweet, come classico esempio di Pnl: l’autore sarebbe appunto uno dei consulenti assoldati da Casaleggio.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views