M5S, Grillo: “Non basto più, sono un po’ stanchino”. E lancia i suoi 5 eredi
UPDATE: I militanti del M5S hanno detto sì alla proposta del leader Beppe Grillo di essere affiancato nelle decisioni da cinque membri del movimento scelti dallo stesso Grillo: Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco, Carlo Sibilia. Dopo la chiusura della consultazione online, alle 19, infatti sono stati resi noti i risultati del referendum consultivo interno al gruppo e riservati ai soli utenti registrati sul blog di Grillo. "Grazie! Grazie a tutti! La votazione si è conclusa Ha votato Sì il 91%" ha annunciato Grillo sul suo profilo twitter, aggiungendo: "Siamo pronti a costruire il futuro del M5S!". Nel dettaglio hanno partecipato alla votazione di oggi 37.127 iscritti certificati al M5S. Ha votato sì alla proposta di Grillo il 91,7% degli elettori, pari a 34.050 Voti. Di contro, ha votato no l'8,3%, pari a 3.077 voti.
"Io, il camper e il blog non bastiamo più. Sono un po’ stanchino, come direbbe Forrest Gump. Quindi pur rimanendo nel ruolo di garante del M5S ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5S in particolare sul territorio e in Parlamento". Lo scrive Beppe Grillo, in un comunicato sul suo sito che sa di cambiamento per il movimento 5 Stelle. Il leader infatti propone cinque suoi fedelissimi. Naturalmente da votare, per sostituire l'ex comico nelle questioni più delicate.
Ecco chi sono:
– Alessandro Di Battista
– Luigi Di Maio
– Roberto Fico
– Carla Ruocco
– Carlo Sibilia
Il comunicato per intero di Beppe Grillo
Quando abbiamo intrapreso l’appassionante percorso del MoVimento 5 Stelle, ho assunto il ruolo di garante per assicurare il rispetto dei valori fondanti di questa comunità.
Oggi, se vogliamo che questo diventi un Pase migliore, dobbiamo ripartire con più energia ed entusiasmo. Il M5S ha bisogno di una struttura di rappresentanza più ampia di quella attuale. Questo è un dato di fatto. Io, il camper e il blog non bastiamo più. Sono un po’ stanchino, come direbbe Forrest Gump. Quindi pur rimanendo nel ruolo di garante del M5S ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5S in particolare sul territorio e in Parlamento. Oggi le propongo in questo ruolo per un voto agli iscritti, in ordine alfabetico:
– Alessandro Di Battista
– Luigi Di Maio
– Roberto Fico
– Carla Ruocco
– Carlo SibiliaQueste persone si incontreranno regolarmente con me per esaminare la situazione generale, condividere le decisioni più urgenti e costruire, con l’aiuto di tutti, il futuro del MoVimento 5 Stelle.