video suggerito
video suggerito

M5S contro il ministro Giannini: “Volo privato con Benigni da 16mila euro”

Il Gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera chiede alla Corte dei Conti chiarimenti a proposito del volo privato utilizzato nel 2011 dall’allora Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia per accompagnare Roberto Benigni a Bruxelles.
A cura di S. P.
541 CONDIVISIONI
Immagine

Stefania Giannini, ex Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia e attuale Ministro dell’Istruzione, finisce nel mirino del Movimento 5 Stelle per un viaggio che risale all’8 novembre 2011. In quella occasione il ministro ha accompagnato a Bruxelles l’attore e regista Roberto Benigni. “Vogliamo sapere dalla Corte dei Conti se il volo privato dell'8 novembre 2011, costato 16 mila 400 euro, usato dall'allora Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia Stefania Giannini per accompagnare, a spese dell'Ateneo, Roberto Benigni da Roma a Bruxelles, presenti irregolarità nella gestione del denaro o del patrimonio pubblico”: così il Gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera commentando l'interrogazione al ministro dell'Economia e delle Finanze e l'esposto alla Corte dei Conti presentati dal deputato Gianluca Vacca. Secondo i 5 Stelle, nel novembre del 2011 la Giannini partì da Ciampino per Bruxelles su un aeromobile Falcon 20 da 10 posti insieme a Roberto Benigni. Il volo era stato organizzato e pagato dall'Università di Perugia per accompagnare Benigni in Belgio dove, presso il Parlamento Europeo, ha partecipato a una manifestazione nell'ambito dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il giorno seguente – ricostruiscono i grillini – il volo è rientrato a Roma: “Ci sembra evidente che se lo stesso viaggio fosse stato compiuto utilizzando un volo di linea avrebbe avuto costi nettamente inferiori”. Per questo, il M5S fa sapere di chiedere alla Corte dei Conti “di verificare presunte irregolarità nella gestione del denaro o del patrimonio pubblico, al fine di attivare la competente Procura regionale per i necessari accertamenti sui fatti”. Nonostante la discrezionalità sulle spese che una università può decidere di sostenere – continuano i grillini – “l'autonomia degli atenei non li esonera comunque dal seguire i principi generali di trasparenza, imparzialità, economicità ed efficienza dell'azione amministrativa”. Inoltre, il M5S chiede al ministro dell’Economia se ritiene opportuno invitare ufficialmente tutti gli atenei statali a pubblicare sul proprio portale istituzionale i verbali e le convocazioni degli organi dell'Ateneo.

541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views