video suggerito
video suggerito

M5S a Livorno ha vinto le elezioni spendendo cento volte meno del Pd

I dati della campagna elettorale che ha segnato la vittoria a Livorno del Movimento 5 Stelle e la storica sconfitta del centrosinistra.
A cura di S. P.
35 CONDIVISIONI
Immagine

Livorno, città storicamente di centrosinistra, dalle scorse elezioni amministrative ha cambiato colore. A vincere, infatti, nella città toscana è stato lo scorso giugno il Movimento 5 Stelle: dopo 69 anni ininterrotti di governo di centrosinistra i cittadini hanno scelto come sindaco il grillino Filippo Nogarin. Contro di lui per il Pd era “sceso in campo” il consigliere regionale Marco Ruggeri che, per spuntarla alle elezioni, aveva messo in piedi una costosa campagna elettorale. Erano stati spesi, come emerge dai bilanci pubblicati dal Comune, 94.900 euro per il candidato sindaco e 60 mila per la lista. Ma nonostante questo alla fine Pd e candidato sono stati sconfitti dai Cinque Stelle di Nogarin. Quanto è costata la campagna elettorale del M5S? A scriverne oggi è il Corriere.it, che sottolinea la differenza tra i due partiti.

Quanto ha speso il M5S – La macchina elettorale dei grillini a Livorno è costata, infatti, 1600 euro e cioè cento volte in meno degli avversari sconfitti. La tesoriera del M5S Anna Mainardi ha sottolineato l’assenza di errori spiegando che è possibile fare politica anche con pochi soldi. Al primo turno delle elezioni amministrative il candidato sindaco del Pd aveva superato di pochissimo il 40% dei consensi mentre il candidato del M5S aveva raggiunto il 19.5% delle preferenze. Al terzo posto si era classificato Andrea Raspanti, di una lista civica. Al successivo ballottaggio a “conquistare” Livorno è stata il Movimento 5 Stelle di Nogarin con il 53% dei voti.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views