video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Lupi: “Ponte sullo Stretto di Messina? Non ci sono soldi per realizzarlo”

Informativa alla Camera del ministro dei trasporti. Per quanto Lupi si sia detto personalmente a favore della realizzazione dell’opera, ha precisato che “non è priorità strategica” anche perché “non ci sono risorse”.
A cura di Biagio Chiariello
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Se la preoccupazione è che il Governo abbia messo risorse per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina" il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, in una informativa alla Camera assicura che "il Governo non lo ha fatto anche perché non poteva, né lo ha inserito tra le priorità delle grandi opere". "E' inutile girarci attorno – ribadisce il titolare per le Infrastrutture – non sono state allocate nuove risorse, nè poteva essere fatto. In questo momento, per questo governo e per la situazione nella quale ci troviamo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto non è una priorità strategica". Lupi ha voluto precisare che l’esecuzione dell’opera è comunque importante per l’esecutivo: "non ho cambiato idea, la mia posizione è sempre stata nota ma in questo momento è giusto dire al Parlamento che, al di là delle posizioni personali, la situazione è quella che ho descritto. Il Parlamento ha disciplinato, in mancanza del rispetto di certe fasi procedurali, la caducazione di tutti gli atti che regolano i rapporti di concessione. In particolare gli atti concessori sono decaduti dal 1 marzo del 2013, non avendo le parti stipulato a quella data, un apposito atto aggiuntivo".

Per il Ponte sullo Stretto è in corso un contenzioso

Per Lupi però "una volta che stiamo realizzando il collegamento per la Sicilia, collegando Nord e Sud con l'alta velocità e accelerando il collegamento tra le due coste tirrenica e adriatica; una volta che ci sarà il piano per la portualità e la logistica che individuerà i porti strategici del Paese che sono sotto gli occhi di tutti, pensiamo al porto di Gioia Tauro; la domanda che dovremmo porci, ma non è attuale, è: l'Italia può permettersi di non definire il collegamento strategico dei tre chilometri che esistono tra Reggio Calabria e la Sicilia?". Il ministro ha anche ricordato che è in corso un contenzioso e c’è una richiesta risarcitoria da una parte nella messa in liquidazione della Società Ponte sullo Stretto di Messina e dall'altra tra il concedente e il concessionario. “Le discussioni che sono avvenute negli ultimi mesi – ha sottolineato Lupi – sono legate anche all'intervento da parte del concessionario che a fronte di un'eventuale questione risarcitoria che noi non conosciamo e non sappiamo a quanto ammonterà, si dice eventualmente disponibile, a fronte di una nuova ripresa del percorso, di addivenire con il Governo e poi successivamente con il Parlamento a eventuali riprese in esame del progetto. Ma queste sono solo ipotesi che appartengono alla eventuale discussione ma che non sono la linea ovviamente in questo momento del Governo”.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views