video suggerito
video suggerito

Lista Monti: presentate le candidature per le politiche, ecco i nomi

Dopo una lunga attesa, Monti ha comunicato i nomi che intende inserire nelle liste per le politiche del 2013: Valentina Vezzali sarà capolista alla Camera nelle Marche. In Piemonte, c’è Paolo Vitelli, “re degli yacht”. Col Prof anche due esponenti di spicco della Cisl.
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Lista-parlamentari-Monti

Nel giorno della presentazione dei contrassegni elettorali (con tanto di giallo legato allo "scippo" dei simboli di M5S, Rivoluzione Civile e Lista Monti da parte di altrettante "liste civetta"), Mario Monti presenta le liste dei candidati al Parlamento per le elezioni politiche del 2013. Un elenco da lungo tempo atteso, soprattutto dopo le indicazioni dello stesso Monti che aveva parlato di "selezione stringente" e di criteri estremamente rigorosi nella selezione di quella che sarà con buona probabilità la rappresentanza parlamentare della lista guidata dal senatore a vita.

Valentina Vezzali capolista nella Marche – Uno dei nomi più chiacchierati in questi giorni era quello di Valentina Vezzali. Ebbene, la schermitrice sarà capolista alla Camera dei Deputati per Scelta Civica con Monti nelle Marche. Al senato correrà invece Maria Paola Merloni (deputata uscente del Pd). Tra i candidati nella Marche, figurano anche Roberto Oreficini, responsabile della Protezione civile marchigiana, e Mario Andrenacci, il sindaco di Porto Sant'Elpidio e presidente dell'Anci Marche, renziano, che si era presentato alle primarie del Pd e che ha dunque lasciato il partito per aderire alla lista Monti.

Paolo Vitelli, "re degli yacht" candidato in Piemonte – Paolo Vitelli, il "re degli yacht", ha accetto invece l’invito dell’ex premier a guidare lasua  formazione alla Camera nella lista del Piemonte 1. Patron della prestigiosa Azimut-Benetti, leader nella costruzione di imbarcazioni di lusso, Vitelli è un industriale molto conosciuto nel settore navale, fra i leader mondiali nella produzione di yacht a motore di alta gamma. Dietro di lui in lista Piemonte 1 confermati l’ex direttore delle Molinette Giovanni Monchiero, Maurizio Baradello, già dirigente del Comune di Torino ed esponente della Comunità di Sant’Egidio, e Silvio Magliano, vice presidente della Sala Rossa, in rotta col PdL.

In corsa con Monti, anche elementi della Cisl – Ci saranno anche due esponenti di spicco della Cisl nella lista guidata da Mario Monti. Con Scelta civica correranno infatti sia l'ex senatore del Pd e sindacalista, Benedetto Adragna, sia il segretario generale del pubblico impiego della Cisl, Gianni Baratta. Quest'ultimo corre alla Camera come terzo in Sicilia Occidentale, mentre Adragna si candida al Senato anch'egli in Sicilia, dove e' stato segretario regionale del sindacato di Via Po. In Sicilia si alleano col Prof anche Ugo Marchetti, ex assessore comunale al Bilancio dopo la rottura con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando,Ettore Artioli, attuale presidente dell’Amat di Palermo e già dirigente di Confindustria Sicilia, "inviata" direttamente dal Luca Cordero di Montezemolo. Artioli dovrebbe essere candidato al Senato dove capolista sarà invece il leader dell’Udc, Pieferdinando Casini.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views