video suggerito
video suggerito

Letta verso un rimpasto di Governo?

A gennaio Letta potrebbe decidere di rinnovare la squadra di Governo: una scelta che accontenterebbe tutti all’interno del Pd. Ecco perché.
A cura di Redazione
40 CONDIVISIONI
Immagine

Un rimpasto di Governo, per rinnovare la squadra, riequilibrare l'assetto in relazione al cambiamento all'interno della maggioranza che lo sostiene e per reimpostare il rapporto con un Partito Democratico sensibilmente diverso rispetto a quello che diede vita alle larghe intese. Sarebbe questo il proposito che il presidente del Consiglio Letta potrebbe portare a compimento fin dalle prime settimane di gennaio, come confermano non solo le indiscrezioni delle ultime ore, ma anche alcune sibilline dichiarazioni all'interno del Pd. A cominciare è Cuperlo che a Repubblica dichiara: "Mi sono permesso un suggerimento a Letta: perché a gennaio non allarghi la maggioranza a pezzi della società, ad alcune personalità simboliche disposte a dare il loro contributo alla ricostruzione del paese?"

A supporto sono poi arrivate le considerazioni del capogruppo Pd alla Camera Speranza, che ha reso noto il suo "apprezzamento" per le dichiarazioni di Cuperlo, nonché le voci dei renziani che si limitano a constatare come il nuovo segretario abbia praticamente il diritto di indicare la strada all'esecutivo. Il problema comunque è tutto politico, dal momento che l'attuale compagine di Governo è stata costituita quando gli equilibri in Parlamento erano molto diversi e quando Renzi non era che uno dei pretendenti alla segreteria del Partito Democratico. È chiaro quindi che Letta debba necessariamente considerare come il mutamento della maggioranza e il cambiamento dei rapporti di forza in Parlamento non possa non trovare un corrispettivo nella squadra di Governo. Allo stesso tempo non è ancora chiaro se e come Renzi deciderà di "premere" sull'esecutivo e soprattutto in cosa potrebbe concretizzarsi questa "apertura a pezzi di società" vagheggiata da Cuperlo. Incognite con cui probabilmente Letta dovrà confrontarsi a partire dai prossimi giorni.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views