Letta: “Verificheremo sostegno a governo, settimana decisiva”
Non si fa attendere la risposta di Enrico Letta al discorso di SIlvio Berlusconi che chiude una giornata calda, non solo dal punto di vista climatico, per il destino del governo presieduto dall'ex vicesegretario Pd: "Avremo modo di verificare i fatti concreti nei prossimi giorni". La soddisfazione per quell'assicurazione di sostegno al governo infilata tra le parole forti e commosse del tardo pomeriggio da parte del capo Pdl c'è, ma è prudente, anche perché il premier avrà compreso l'essenza volubile delle dichiarazioni ed esternazioni proveniente da Via dell'Umiltà.
Letta chiude il suo breve commento annunciando quella che arriva come una "settimana cruciale" proprio per il destino del suo esecutivo, anche sulla base delle parole pronunciate poche ore fa, quando la manifestazione a sostegno di Silvio Berlusconi non si era ancora concretizzate, parole che facevano ben intendere come Letta si sarebbe rifiutato di sottoporsi a quella sorta di tritacarne che rischiava di essere la rivolta Pdl alla sentenza di condanna per frode fiscale confermata tre giorni fa a Silvio Berlusconi. I prossimi sette giorni sono dunque lungi dall'essere tranquilli.
La solita doppiezza di Berlusconi – Nel frattempo, dai vertici del Pd emergono invece commenti alla giornata di oggi meno pacati, che accusano Berlusconi di servirsi del bastone e della carota al contempo: "E' il solito Berlusconi, con la solita doppiezza, che da una parte rassicura e fa la vittima, e dall'altra minaccia e usa toni inaccettabili verso la magistratura. L'orizzonte è il suo interesse e non l'Italia. Mentre dice che il governo deve andare avanti, si comporta per logorarlo"