video suggerito
video suggerito

Letta incontra Alfano e prova a mediare: “Il Governo andrà avanti”

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta incontra Alfano ed i ministri del Popolo della Libertà alla ricerca della mediazione possibile. Ma se la Giunta “condannasse” Berlusconi…
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
Immagine

Enrico Letta ha incontrato nel pomeriggio a Palazzo Chigi il ministro dell'Interno Angelino Alfano e tutti gli altri ministri del Popolo della Libertà. A confermarlo sarebbero fonti del Governo, che spiegano di come il Presidente del Consiglio si sia detto convinto che il Governo possa superare anche l'ostacolo rappresentato dal voto della Giunta per le Elezioni del Senato della repubblica sulla decadenza di Silvio Berlusconi. Quella che cerca Letta è in sostanza una mediazione complessa, con il tentativo di tenere separati i due piani sotto il "discrimine" della responsabilità di continuare a lavorare per il governo del Paese in un momento delicatissimo.

Proprio per lavorare a tale mediazione Letta avrebbe sentito anche il segretario democratico Guglielmo Epifani, alle prese con la grana del Congresso del Pd e con la tensione fra le varie correnti interne: dall'ex leader della Cgil Letta avrebbe ottenuto l'assicurazione di non "accelerare" la crisi, ovviamente a patto che il Popolo della Libertà rinunci ai tatticismi e agli ultimatum al fine di guadagnare tempo. I problemi per Letta, che tra le altre cose ha in programma due giorni in Canada (il 22 sarà a Toronto, il 23 a Ottawa) e quattro giorni negli Usa (fino al 27 di questo mese), in occasione dell'assemblea delle Nazioni Uniti, restano però legati al voto in Giunta, che può certamente essere rimandato, ma non scongiurato. E l'unica via d'uscita che riesce ad intravedere è legata a complessi passaggi parlamentari. Forse troppo poco per essere ottimisti.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views