video suggerito
video suggerito

L’esultanza di De Magistris, il rammarico di Morcone e la sfida di Lettieri: commenti alle elezioni comunali di Napoli

Un misero risultato per il candidato sindaco di Napoli, Mario Morcone, che perde la sfida con Luigi De Magistris. Il ballottaggio tra l’ex-pm e Gianni Lettieri spinge all’unità la sinistra napoletana, ma ci sono timori sugli accordi sottobanco tra i bassoliniani e il Pdl.
A cura di Alessio Viscardi
1 CONDIVISIONI
napoli-elezioni

“Pago per una città amministra malissimo” l'amaro commento di Mario Morcone, candidato del Pd alle elezioni comunali di Napoli 2011, sullo scarno consenso raccolto alle urne: appena 88.734 preferenze, il 19,17% del totale. Il ballottaggio tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri sembra non turbare Morcone: “Sono assolutamente tranquillo e sereno. Il consenso si è concentrato su un candidato sindaco del centrosinistra diverso da me, ovvero de Magistris. Non trovo nulla di drammatico in tutto questo, evidentemente la sua candidatura è apparsa più forte e credibile per un cambiamento radicale nella città di Napoli, devastata dalla crisi rifiuti e amministrata malissimo negli ultimi anni. Dai dati leggo che il voto è per de Magistris e non è tanto un voto di coalizione, in quanto c'è un altissimo numero di voti per il candidato e non fanno riferimento alla coalizione che lo sorregge”.

Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Partito Democratico, nel prendere visione del successo di Luigi De Magistris alle elezioni amministrative napoletane, aveva commentato: “Lavoreremo per andare insieme al ballottaggio. Quello che è chiaro è che Lettieri è in difficoltà. Possiamo batterlo. I dati che ci arrivano segnalano che vinciamo noi e perdono loro”. Eppure, sembra che l'ombra di accordi tra l'ala bassoliniana e Gianni Lettieri potrebbero mettere in forse la vittoria di Luigi De Magistris al ballottaggio. Dubbi fugati soltanto in parte da una nota diffusa da Andrea Cozzolino, il vincitore contestato delle annullate primarie del centrosinistra di Napoli, che complimentandosi con l'ex-pm invita a l'unità della sinistra per la sfida che tra due settimane lo vedrà rivaleggiare con il candidato del Pdl per la poltrona di Palazzo San Giacomo.

Gianni Lettieri si mostra contento del risultato ottenuto, in parte polemizza velatamente per l'eccessivo impegno di Silvio Berlusconi nella campagna elettorale di Milano, ma sembra contento di doversi fronteggiare con Luigi De Magistris al ballottaggio: “È un risultato al di là di ogni aspettativa. De Magistris al ballottaggio? È lo sfidante che volevo”.

new TWTR.Widget({
version: 2,
type: ‘search',
search: ‘#napoli #elezioni',
interval: 6000,
title: ‘Commenti a caldo',
subject: ‘Elezioni Comunali Napoli ‘,
width: ‘auto',
height: 300,
theme: {
shell: {
background: ‘#8ec1da',
color: ‘#ffffff'
},
tweets: {
background: ‘#ffffff',
color: ‘#444444',
links: ‘#1985b5'
}
},
features: {
scrollbar: false,
loop: true,
live: true,
hashtags: true,
timestamp: true,
avatars: true,
toptweets: true,
behavior: ‘default'
}
}).render().start();

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views