video suggerito
video suggerito
News sull'Italicum

Legge elettorale, si muove il M5S: “No a Italicum, anche se è norma che ci favorisce”

La proposta del Movimento 5 Stelle: “Approvare in tempi rapidi una nuova legge elettorale con formula proporzionale, in circoscrizioni medio-piccole e modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori”.
A cura di Redazione
82 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“L’Italicum va cancellato tout court in quanto non è una legge migliorabile perché è antidemocratica e incostituzionale”. A rompere lo stallo sulla discussione della legge elettorale è il MoVimento 5 Stelle, paradossalmente la forza politica che più di tutte potrebbe essere “favorita” da una consultazione condotta con il nuovo sistema elettorale approvato in questa legislatura. Con un comunicato diffuso dallo staff della Camera, i membri della commissione Affari Costituzionali hanno spiegato il perché della presentazione di una mozione che impegna il Governo a cancellare l’Italicum e dunque a lavorare su una nuova legge elettorale.

La proposta del M5S è di diverso tipo e si può leggere nella mozione presentata:

Secondo noi deve essere adottato un sistema elettorale con formula proporzionale da applicarsi in circoscrizioni medio-piccole in quanto, oltre a garantire rappresentatività e vicinanza agli elettori, favorisce l’aggregazione fra le forze politiche piccole e medio-piccole, spingendole a mettere insieme le loro idee, se conciliabili, dentro forze politiche più grandi ma coese e favorisce l’omogeneità interna dei partiti e dei movimenti, disincentivando frantumazioni e scissioni. La legge elettorale per il Parlamento italiano deve essere, anzitutto, rappresentativa dei cittadini e, allo scopo, occorre adottare un sistema proporzionale senza alcun premio di maggioranza.

Per queste ragioni chiediamo al Parlamento di approvare in tempi rapidi una nuova legge elettorale con formula proporzionale, in circoscrizioni medio-piccole e modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori

Nella lettura dei parlamentari grillini, invece, dopo la bocciatura del Porcellum da parte della Corte Costituzionale, il Governo “non è stato neanche in grado di scrivere una buona legge elettorale”. E, concludono i  parlamentari 5 Stelle, “a prescindere dal fatto che possa farci vincere le elezioni o meno”, l’Italicum va eliminato “perché a noi sta di più a cuore l’interesse dei cittadini, che devono essere adeguatamente rappresentati in Parlamento sia alla Camera che al Senato”.

82 CONDIVISIONI
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views