video suggerito
video suggerito
News sull'Italicum

Legge elettorale, si muove la Camera: “Calendarizzare l’esame con urgenza”

Dalla conferenza dei capigruppo della Camera una prima decisione concreta: subito la calendarizzazione della discussione sulla legge elettorale.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La conferenza dei capigruppo alla Camera dei deputati, convocata dopo che questa mattina la Presidente Boldrini aveva "affrontato" l'ennesima protesta del gruppo del Movimento 5 Stelle, ha riconfermato, dopo due ore di discussione, la dichiarazione di urgenza per l'esame della riforma della legge elettorale. Dopo un confronto lungo e complesso, dunque, tenendo conto della decisione della Consulta sul Porcellum, si è deciso di invitare la Commissione Affari Costituzionali a calendarizzare la discussione nel più breve tempo possibile, in modo da consentire alle due Presidenze di mettere nero su bianco il percorso che dovrebbe portare alla riscrittura della legge.

A spiegarlo è stato Pino Pisicchio, capogruppo del Gruppo Misto, che alle agenzie ha dichiarato: "La capigruppo ha riconfermato l'urgenza di procedere alla riforma della legge elettorale ed ha invitato la Commissione Affari Costituzionali a calendarizzare il tema della legge elettorale per consentire alla presidenza, secondo l'articolo 78 del regolamento di Montecitorio, di andare a concordare con il presidente del Senato il percorso della riforma". Contestualmente i deputati del Movimento 5 Stelle hanno messo fine alla loro protesta e sono rientrati in Aula.

5 CONDIVISIONI
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views