“Le vie del Giubileo”, un suggestivo viaggio nella Roma sacra
Il Giubileo è occasione ideale per celebrare la spiritualità in tutto il mondo, a Roma speciale è il percorso appena inaugurato dal Mibact che abbina la sacralità ad aspetti storico-culturali. "Le vie del Giubileo" è il progetto che attraverso mappe orienta il turista e il pellegrino nei venti itinerari che a Roma ripercorrono ben venti secoli di storia, fra arte e religione. Una iniziativa promossa dal dicastero di via del Collegio Romano insieme al Fondo Edifici di Culto del ministero dell'Interno, a Roma capitale, al Pontificio Consiglio della Cultura, al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, all’Opera Romana Pellegrinaggi, alla Comunità Ebraica di Roma e alla Comunità Religiosa Islamica Italiana.
Un suggestivo viaggio attraverso gli scorci e i monumenti più belli presentati in lingua italiana e inglese su un portale mobile responsive: 100.000 cartine sono distribuite nei principali punti d’informazione e 20 roll up verranno esposti nei principali luoghi di Cultura. Come di recente ha spiegato il ministro Dario Franceschini:
Ci sono pellegrini che percorrono questi cammini per motivi religiosi e c'è invece chi a volte scopre la fede camminando. Le vie del Giubileo sono frutto di una collaborazione straordinaria che dimostra come la cultura sia uno strumento fondamentale per affermare i valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza e del dialogo. Questo importante lavoro, che permetterà a cittadini e turisti di guardare Roma con occhi nuovi non terminerà con il Giubileo ma farà parte di un percorso ancora più ampio sui cammini e sugli itinerari di tutta Italia.
Ogni itinerario ripercorre un filo rosso specifico, dalla vita di un santo o di un martire ad un poeta, fino alle grandi opere di un imperatore, non mancano le testimonianze delle tre maggiori religioni monoteiste. Ad ogni tappa di ciascun percorso è correlata una scheda di approfondimento che offre una sintetica descrizione storica. Tra le curiosità del portale anche la prima registrazione della voce di un pontefice. Nel 1903, infatti, Gianni Bettini, ex ufficiale di cavalleria e geniale inventore nel campo della fonoriproduzione, riuscì a portare a termine un’impresa storica.
Il progetto ‘le vie del giubileo' comprende all'interno del portale anche una sezione per la musica. Una sorta di stazione di sosta che si trovavano lungo i percorsi di pellegrinaggio in versione virtuale. Immancabile in playlist la musica sacra, che si potrà ascoltare integralmente in cuffia nel cortile di Palazzo Mattei di Giove, grazie a un’iniziativa dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.