video suggerito
video suggerito
Covid 19

Le verifiche anti-Covid delle forze dell’ordine: sanzionato solo lo 0,04% delle persone controllate

I dati del ministero dell’Interno sui controlli effettuati dalle forze dell’ordine per il rispetto delle misure anti-Covid evidenziano un tasso bassissimo di persone sanzionate: il 25 agosto le persone sanzionate sono state solo 27, su un totale di quasi 61mila controlli, per una percentuale dello 0,04%.
A cura di Stefano Rizzuti
191 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I controlli continuano. Ma le sanzioni sono pochissime. I dati del Viminale sui controlli effettuati dalle forze dell’ordine per il rispetto delle misure di contenimento dal virus Covid-19 dimostrano che il numero di persone e di attività commerciali che non rispetta le regole è davvero bassissimo. Lo dicono chiaramente i dati relativi agli ultimi giorni, a partire da quelli rilasciati dal ministero dell’Interno per il 25 agosto. Le persone controllate sono state poco meno di 61mila, di cui solo 27 sanzionate. Una percentuale di sanzionati, quindi, che è pari allo 0,04%. Un dato in linea con quello del giorno precedente e inferiore a quello della settimana precedente. Ma andiamo a vedere i dati nel dettaglio e il rapporto tra controlli effettuati e multe elevate.

I controlli del Viminale: sanzionato solo 0,04% persone

Il 25 agosto le forze dell’ordine hanno effettuato controlli su 60.737 persone. Di queste solo 27 sono state sanzionate. Quattro, invece, sono state denunciate per essersi allontanate dalla propria abitazione nonostante il divieto dovuto all’obbligo di quarantena. La percentuale di persone sanzionate sul totale dei controlli è quindi dello 0,04%. Per quanto riguarda le attività commerciali, i controlli sono stati 7.633: 15 i titolari sanzionati e 2 le chiusure comminate. Per gli esercizi commerciali, dunque, le sanzioni corrispondono allo 0,19% del totale. I dati sono simili a quelli del 24 agosto, quando le attività controllate sono state 7.536 e i titolari sanzionati 11 (con una chiusura provvisoria disposta): in quel caso la percentuale era dello 0,14%. Le persone controllate sono invece state 62.266, di cui solo 36 sanzionate: lo 0,05%.

I controlli settimanali: pochissime le sanzioni

Anche andando a guardare il report settimanale del Viminale sui giorni che vanno dal 17 al 23 agosto i dati non cambiano di molto. Le persone controllate sono state 425.636, quelle sanzionate 441, di cui 70 denunciate per aver violato la quarantena. Nella settimana precedente, quindi, la percentuale delle persone sanzionate è stata dello 0,1%. Le attività controllate sono invece state 48.205, con 116 titolati sanzionati e la disposizione di 22 chiusure provvisorie e 30 chiusure. La percentuale di attività commerciali sanzionate è dello 0,24%.

191 CONDIVISIONI
32817 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views