Lavoro, la Marcegaglia da Monti dopo la cena con Camusso e Casini

Dopo l'accordo di massima tra i partiti di maggioranza sulla riforma del lavoro raggiunto in seguito all'incontro tra il Premier e i tre leader Alfano, Bersani e Casini, ora il Governo cerca di accelerare i tempi per chiudere i tavoli di trattativa sul lavoro entro la fine del mese. Monti oggi ha incontrato la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia insieme al Ministro Fornero in un appuntamento informale a margine del convegno di Confindustria a Milano che poi sarà allargato ai sindacati confederali Cgil Cisl e Uil. Ma anche ieri prove tecniche di dialogo tra le parti sociali con una cena a tre tra la stessa Marcegaglia, la leader della Cgil Susanna Camusso e Pierferdinando Casini.
L'art.18 continua a dividere – Il motivo di scontro principale è l'art.18 e il cosiddetto modello tedesco che introdurrebbe licenziamenti più facili ma su cui la Camusso ha annunciato battaglia. Monti conta di chiudere entro la fine della prossima settimana e per questo ha convocato le parti sociali per Martedì a Palazzo Chigi, ma probabilmente non vuole arrivare all'appuntamento impreparato ma avere almeno una base da cui ripartire e tirare le fila del discorso, così ha avviato una serie di colloqui informali che lo vedranno impegnato per tutta la giornata.
Cena informale con Casini – A dare una mano al Premier ci sta pensando il leader dell'Udc Casini che dopo il ruolo da paciere tra le opposte posizioni di Pdl e Pd si sta intagliando il ruolo di mediatore anche tra sindacati e industriali. E' lo stesso leader centrista, infatti, a rivelare che ieri sera a Milano nel corso di una cena Emma Marcegaglia e Susanna Camusso hanno discusso di riforma del lavoro e di ammortizzatori sociali e che pur restando ognuna sulle sue posizioni hanno condiviso che "l'accordo è importantissimo per il futuro italiano". Casini ha ricordato la comune consapevolezza delle parti sociali così come delle forze politiche sul fatto che il Paese vada salvato dal baratro attraverso riforme strutturali del sistema sociale ed economico.