video suggerito
video suggerito

Laura Boldrini non si ricandida? “Continuerò a fare politica solo se ci saranno le condizioni”

Stando a una recente dichiarazione, la presidente della Camera Laura Boldrini potrebbe non ricandidarsi per un secondo mandato: “Cinque anni fa ho fatto una scelta e continuerò a far politica se ci saranno i presupposti e la condizione per andare avanti. Altrimenti sarà stata un’esperienza indimenticabile”.
A cura di Charlotte Matteini
1.559 CONDIVISIONI
Immagine

Laura Boldrini potrebbe ritirarsi dalla politica? Stando a una sibillina dichiarazione rilasciata nell'ambito di un'intervista per il libro di Tiziana Ferrario "Orgoglio e Pregiudizio" la presidente della Camera potrebbe effettivamente decidere di lasciare Montecitorio e dintorni. "In questi anni ci sono stati tanti cambiamenti e colpi di scena difficilmente prevedibili. In politica bisogna essere pronti a ogni scenario. Cinque anni fa ho fatto una scelta e continuerò a far politica se ci saranno i presupposti e la condizione per andare avanti. Altrimenti sarà stata un'esperienza indimenticabile. Non ho voluto essere una vestale delle Istituzioni e ho cercato di accorciare le distanze tra la gente e i palazzi della politica", ha spiegato Boldrini. Insomma, una dichiarazione che può essere soggetta a numerose e molteplici interpretazioni, ma che di primo achitto sembra ipotizzare un sorta di ripensamento da parte della presidente della Camera.

Eletta per la prima volta nel febbraio del 2013 nelle file di Sel, Laura Boldrini nel corso degli ultimi quattro anni e mezzo di legislatura è stato spesso oggetto di attacchi da parte non solo delle opposizioni, in prima fila la Lega Nord di Matteo Salvini, ma anche di semplici cittadini che in molteplici occasioni l'hanno insultata soprattutto per via delle sue posizioni sull'immigrazione e l'accoglienza dei richiedenti asilo. Proprio a causa di questi attacchi, negli ultimi mesi la presidente della Camera ha lanciato numerosi appelli e si è resa ambasciatrice di una campagna di sensibilizzazione per il contrasto dell'odio e degli insulti, nonché delle cosiddette fake news, sui social network, arrivando a chiedere anche l'aiuto di Mark Zuckerberg in persona.

1.559 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views