video suggerito
video suggerito

La risposta del Pd all’apertura di Grillo: “Sì al confronto, ma in streaming”

Il vice di Renzi Guerini replica a Grillo: “Visti i precedenti con i 5 Stelle, suggeriamo comunque l’adozione dello streaming per eventuali incontri futuri”.
A cura di Redazione
175 CONDIVISIONI
Immagine

Non è tardata ad arrivare la replica del Partito Democratico alla presunta apertura di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio sulla legge elettorale "costruita" online dal Movimento 5 Stelle. A parlare, commentando tra l'altro anche l'apertura di Matteo Salvini sul tema delle riforme istituzionali (in particolare per quel che concerne la ridefinizione di ruoli e competenze del Senato della Repubblica), è il vicesegretario del Partito Democratico Lorenzo Guerini. In una nota diffusa in questi minuti, l'esponente renziano del Pd spiega: "Prendiamo atto con soddisfazione che Grillo e Salvini stanno tornando sui loro passi, cercando un confronto con il Pd. Questo è il segno evidente della centralità politica del nostro partito, forte del risultato elettorale e di una agenda radicale di riforme che gli italiani aspettano".

Poi, continua Guerini, "siamo pronti a confrontarci con tutti, nel rispetto dei ruoli e delle posizioni diverse, sapendo bene che per noi la priorità restano le riforme istituzionali, Senato, titolo V e legge elettorale che garantisca governabilità, potere dei cittadini di scegliere da chi essere governati, certezza di chi vince e chi perde, secondo il percorso che abbiamo individuato". Non manca però una stoccata polemica nei confronti dei grillini: "Visti i precedenti con i 5 stelle suggeriamo comunque l'adozione dello streaming per eventuali incontri futuri".

L'apertura di Grillo e Casaleggio sulla legge elettorale

Ricordiamo che solo qualche ora fa, i due fondatori del Movimento 5 Stelle avevano pubblicato un post nel quale spiegavano: "Se Renzi ritiene che la legge M5S possa essere la base per una discussione comune, il cui esito dovrà comunque essere ratificato dagli iscritti al M5S, Renzi batta un colpo. Il M5S risponderà. All'incontro eventuale con il Pd, che speriamo ci sia, parteciperanno i due capigruppo M5S di Camera e Senato, oltre a Danilo Toninelli, estensore tra altri della versione definitiva della legge e Luigi Di Maio come massima rappresentanza istituzionale in Parlamento nel suo ruolo di vicepresidente della Camera".

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views