Le reazioni della politica all’arresto di Matteo Messina Denaro: “Un giorno storico”
"È una bella giornata per l’Italia e che serve da ammonimento per i mafiosi: le istituzioni e i nostri eroi in divisa non mollano mai". Lo ha detto Matteo Salvini, il primo esponente del governo a pubblicare la sua reazione alla notizia che, questa mattina, il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro è stato arrestato. "È con profonda emozione che ringrazio le donne e gli uomini dello Stato che non hanno mai mollato, confermando la regola che prima o poi anche i più grandi criminali in fuga vengono braccati e assicurati alla giustizia", ha aggiunto Salvini.
Meloni: "Governo continuerà lotta alla mafia", Mattarella fa le congratulazioni ai Carabinieri
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito l'arresto "una grande vittoria dello Stato, che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia. All'indomani dell'anniversario dell'arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia". La leader di Fratelli d'Italia ha ringraziato a nome del governo tutte le forze di polizia, in particolare "il Ros dei Carabinieri, la Procura nazionale antimafia e la Procura di Palermo, per la cattura dell'esponente più significativo della criminalità mafiosa".
"Il governo – ha concluso Meloni – assicura che la lotta alla criminalità mafiosa proseguirà senza tregua". La nota si è chiusa affermando che anche "il primo provvedimento" adottato da suo governo, che riguardato "la difesa del carcere ostativo", è stato un intervento di contrasto alla mafia.
"Grandissima soddisfazione per un risultato storico nella lotta alla mafia", ha dichiarato anche il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, che oggi si trova ad Ankara, in Turchia. “Complimenti alla Procura della Repubblica di Palermo e all’Arma dei Carabinieri che hanno assicurato alla giustizia un pericolosissimo latitante. Una giornata straordinaria per lo Stato e per tutti coloro che da sempre combattono contro le mafie".
Proprio con il ministro Piantedosi si è congratulato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come comunicato dal Quirinale: "Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina al Ministro dell’Interno e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri per esprimere le sue congratulazioni per l’arresto di Messina Denaro, realizzato in stretto raccordo con la magistratura".
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha rivolto un "sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'arresto di Matteo Messina Denaro, la cui cattura è una notizia bellissima per la nostra nazione. All'indomani dell'anniversario dell'arresto del Capo dei capi Totò Riina, magistratura e forze dell'ordine hanno inferto oggi un altro colpo durissimo alla criminalità organizzata. Bene così, la lotta alla Mafia non conosca tregua".
Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso "la più viva soddisfazione per la cattura di Matteo Messina Denaro". Fontana ha ribadito: "Oggi hanno vinto lo Stato e gli italiani che credono nei valori della legalità e della giustizia", e ha aggiunto: "Un pensiero commosso va a tutte le vittime della mafia, alle loro famiglie e a tutti i magistrati che hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla criminalità organizzata come i giudici Falcone, Borsellino e il Beato Rosario Livatino".
Letta: "La mafia alla fine perde sempre", Conte: "Lo Stato non deve abbassare le difese"
Le reazioni di esultanza sono arrivate sia dalla maggioranza che dall'opposizione. "Complimenti alle forze dell’ordine, alla magistratura e a tutti coloro che hanno reso possibile la cattura di Matteo Messina Denaro – ha scritto il segretario del Partito democratico Enrico Letta – La mafia alla fine perde sempre. Un messaggio fondamentale di questo storico 16 gennaio".
Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, ha scritto: "Complimenti ai magistrati e alle forze dell'ordine per l'arresto di Matteo Messina Denaro. La mafia non deve vincere, la mafia non può vincere. Lo Stato non deve abbassare le difese né ora né mai".
"L'arresto di Matteo Messina Denaro è una grande vittoria dello Stato che oggi dimostra tutta la sua forza", ha scritto sui social Carlo Calenda. "Una sfida vinta dagli uomini e dalle donne della magistratura e delle forze dell'ordine a cui va il nostro ringraziamento. Un giorno storico per l'Italia". Quasi le stesse parole usate da Matteo Renzi: "È un risultato storico. Questa è una giornata di festa per tutto il Paese. Complimenti a chi ci ha lavorato a cominciare da inquirenti e forze dell’ordine. Oggi un giorno di felicità. Bravi tutti. Viva l’Italia".
La presidente del Parlamento europeo: "Il mondo è un po' più sicuro"
Anche Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha condiviso l'esultanza per l'arresto di Matteo Messina Denaro. Metsola ha retwittato il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, che ha ringraziato i Carabinieri e parlato di un "duro colpo alla mafia" grazie alla "straordinaria operazione" delle forze dell'ordine. La presidente dell'Europarlamento si è limitata a commentare: "Oggi il mondo è un po' più sicuro".