video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

La nave Libra è arrivata in Albania: a bordo ci sono 8 migranti intercettati a Lampedusa

Arrivata questa mattina al porto albanese di Shengjin la nave della Marina militare italiana Libra con a bordo gli 8 migranti intercettati quattro giorni fa a sud di Lampedusa.
A cura di Susanna Picone
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È arrivata questa mattina al porto albanese di Shengjin la nave della Marina militare italiana Libra, con a bordo gli otto migranti (sei di nazionalità egiziana e due di origini bengalesi) intercettati quattro giorni fa a sud dell’isola siciliana di Lampedusa. In un servizio dell’emittente televisiva locale Report Tv si vedono le immagini dell’arrivo della nave in Albania, intorno alle 8 di oggi.

La testata Shqiptaria ricorda che il gruppo di migranti è il secondo a giungere in Albania "nonostante la decisione del Tribunale di Roma che ha obbligato l'Italia a rimandare indietro i primi 12". I migranti sono stati trasferiti nel centro di accoglienza, dove saranno sottoposti alle procedure di verifica e controllo sanitario, per poi essere trasferiti al campo di Gjader, spiega ancora la testata locale. Per loro scatterà la trafila già sperimentata lo scorso 16 ottobre: quel gruppo di immigrati era rimasto solo tre giorni in Albania, dopo che il Tribunale di Roma ha costretto l'Italia a rimandarli indietro poiché non provenivano da Paesi sicuri.

Intanto in Italia i giudici continuano a bocciare i trattenimenti dei richiedenti asilo, nonostante il decreto varato dal governo che ha ridefinito per legge la lista dei Paesi sicuri. Il Governo non molla mentre l'opposizione attacca: "Possiamo dire che 8 migranti sono un grande problema per la sicurezza nazionale. Si è superato ogni limite, questa operazione di propaganda costerà quasi 1 miliardo di euro", dice Angelo Bonelli (Avs).

"Siamo alle comiche, se non fosse che i Cpr albanesi sono fuori dal diritto europeo e costano ben 1 miliardo di euro ai contribuenti italiani", ha aggiunto il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.

65 CONDIVISIONI
970 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views