La Manovra Monti al Senato, il Governo verso la fiducia (DIRETTA)
La Manovra Monti approda oggi al Senato per la discussione in Assemblea dopo l'esame delle commissioni Finanza e Bilancio di Palazzo Madama. La discussione iniziata alle 9.30 continuerà per tutta la mattinata per interrompersi alle 13.30 e riprendere nel pomeriggio fino a sera. Il termine ultimo per gli emendamenti era fissato a mezzogiorno di ieri, ma in realtà è molto probabile che il Governo ponga la fiducia sul provvedimento, blindando di fatto il testo. In questo caso, così come è stato per la Camera, la lotta resta sugli ordini del giorno, che i due gruppi di opposizione della Lega e dell'Idv probabilmente presenteranno in gran numero per fare ostruzionismo in Aula. Forse già stasera si voterà la fiducia al Governo ed entro domani il Senato potrebbe dare l'approvazione definitiva alla Manovra Salva Italia, tutto questo per evitare ulteriori passaggi alla Camera e l'inevitabile slittamento dei tempi che l'Italia non può permettersi in questo momento. Il Governo per le eventuali modifiche al provvedimento economico sta puntando tutto sul decreto milleproroghe, in cui saranno inserite alcune variazioni sulla questione delle pensioni, che l'Aula dovrebbe approvare prima della fine dell'anno.
17.46- "Bene Bersani sull'articolo 18": è questo il titolo di un piccolo post scritto da Nichi Vendola sul suo blog.
17.42- Ignazio Mariono (Pd) su twitter: "Lega di lotta e di poltrona dice sì ai sindaci-senatori. Solita opposizione a corrente alternata contro i cittadini"
17.32- Casini su Twitter: "Lasciamo perdere il termine "tecnocrati" ma era necessario qualcuno che consentisse alla politica una pausa dopo litigi e scontri disperati."
17.25- Claudio Micheloni (Pd) ricorda nel suo intervento al Senato che "questo governo ha la legittimità a governare che la nostra Costituzione prevede". Micheloni risponde così alle critiche dei leghisti alla legittimità dell'esecutivo Monti.
17.10- Clamorosa decisione della giunta per le elezioni del Senato che ha salvato i sindaci di Molfetta e di Afragola giudicando compatibile la carica di sindaco con quella di Senatore diversamente da quanto stabilito dalla Corte Costituzionale. A favore della decisione Pdl e Lega mentre il Pd e l'Idv hanno abbandonato la commissione per protesta contro la decisione.
17.00- Dalla Camera arriva la notizia che la giunta per le autorizzazini a procedere ha rinviato al 9 gennaio la decisione sull'arresto del deputato Nicola Cosentino con il voto della Lega.
16.30- Mentre al Senato continua la discussione sembra che l'incontro previsto a pranzo tra Monti e Berlusconi a Palazzo Chigi si sia concluso con reciproca soddisfazione da parte dei due. "L'incontro è andato bene, la collaborazione sarà proficua e leale" è stato il commento di Berlusconi alla fine del colloquio durato oltre due ore e che ha visto la partecipazione del sottosegretario Catricalà e dell'ex sottosegretario Letta.
15.30- La presidenza del Senato dopo le dimissioni per incompatibilità del senatore Massidda ha proclamato nuovo membro del Senato Silvestro Ladu.
15.25- Soddisfazione per la liberazione dei marinai della nave Savina Caylyn è stata espressa dal Presidente del Consiglio Mario Monti in una nota diffusa da Palazzo Chigi.
15.15- Schifani nel suo intervento alla cerimonia con i giornalisti parlamentari ha parlato anche di art.18 che "va rivisitato ma non in un clima di veleni" e di taglio dei vitalizi degli onorevoli promettendo che i due rami del Parlamento provvederanno i tal senso al più presto.
15.00- Parziale sì alla manovra anche dalla conferenza Stato Regioni, lo ha annunciato il presidente Vasco Errani auspicando però al contemmo ulteriore collaborazione da parte del Governo sugli altri temi economici come la crescita e il lavoro.
14.45- Il Presidente del Senato a margine della cerimonia di Auguri alla stampa ha auspicato una fase due della manovra mnti più improntata alla crescita economica.
14.30- Bodega della Lega esprimendo solidarietà ai camerieri del Senato se la prende con i giornalisti Rizzo e Stella rei a suo dire di aver fomentato i tagli che hanno costretto al licenziamento dei lavoratori.
14.10- Riprende la seduta al Senato ma il Presidente di turno è costretto ad interromperla nuovamente per alcuni minuti perché in Aula non vi sono rappresentanti del Governo. Poi con l'arrivo di un sottosegretario la discussione sulla manovra può continuare.
13.00- La seduta al Senato è stata sospesa come previsto. La discussione sulla manovra riprenderà alle 14 per continuare fino a sera.
12.30- Giornata di lavoro al Tesoro in veste di Ministro dell'economia per il Premier Monti che questa sera dovrebbe essere al Senato per la replica alla discussione sulla Manovra economica.
12.20- La Camera con 286 voti favorevoli autorizza la magistratura ad usare le intercettazioni per il deputato Saverio Romano in accordo con la decisione presa qualche giorno fa dalla giunta a procedere. Il voto è stato a scrutinio segreto, con votazione elettronica, come chiesto da alcuni deputati.
12.05- Il Governo in queste ore è alle prese con un febbrile lavoro sul cosiddetto decreto milleproroghe affinché il prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per venerdì, possa già vararlo.
11.50- Alla Camera intanto sono in corso le dichiarazioni di voto sulle autorizzazioni all'uso delle intercettazioni per il deputato Saverio Romano.
11.40- Continua la discussione al Senato sopratutto con l'intervento dei tanti esponenti della Lega e dell'Idv, ora è il momento del discorso della senatrice Mauro della Lega.
11.25- Intanto la giunta per le autorizzazioni della Camera rinvia la decisione sulla richiesta di arresto per l'On. Cosentino ad oggi pomeriggio, perché il deputato ha inviato ai componenti della giunta altri documenti difensivi che dovranno essere esaminati.
11.20- Dopo il senatore Lannutti dell'Idv parla Piergiorgio Massidda del Pdl che annuncia le sue dimissioni dal Senato per incompatibilità senza rinunciare nel suo ultimo discorso ad attacacre alcuni provvedimenti presenti nella Manovra Monti.
11.05- Schifani fa capire che la probabilità che il Governo ponga la fiducia in Aula è sempre più alta e ha già previsto una riunione dei capigruppo al termine della discussione al Senato, dopo la replica del Governo.
11.00- Il Presidente del Senato, Schifani ha chiarito che quella di oggi sarà una giornata molto lunga per l'elevato numero di iscritti a parlare e che dunque la pausa prevista per l'orario di pranzo sarà accorciata e la discussione verrà sospesa solo per un'ora dalle 13 alle 14 e proseguirà fino alla conclusione oltre le 19.
10.56- L'Aula ha respinto la pregiudiziale presentata da Calderoli con il voto per alzata di mano.
10.55- La Lega sembra aver iniziato la giornata parlamentare con un preciso obiettivo di prolungare i tempi, con la presentazione della pregiudiziale e con molti iscritti a parlare nella discussione generale.
10.50- Calderoli ha sollevato una questione pregiudiziale di incostituzionalità sulla manovra che secondo i leghisti non dovrebbe essere votata perché il Governo non è legittimato a governare.
10.45- L'intervento di Calderoli della Lega come ci di aspettava è un duro attacco a Monti e al suo Governo sia sul piano politico che personale, sugli stipendi del Premier e sulla iniquità della manovra.
10.35- La discussione generale sul provvedimento economico è iniziata da circa un'ora con l'introduzione dei relatori Paolo Tancredi del Pdl e Giuliano Barbolini del Pd.