video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

La lista completa dei ministri del Governo 5 Stelle

A tre giorni dal voto, il capo politico del Movimento 5 Stelle ha svelato i nomi di tutti i futuri ministri dell’Esecutivo a 5 Stelle che intenderà proporre al Capo dello Stato qualora dovesse concedere al M5S l’incarico di governo.
A cura di Charlotte Matteini
9.391 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con un evento ufficiale organizzato presso il Salone delle Fontane di Roma, Luigi Di Maio ha annunciato la composizione ufficiale del futuro governo a 5 Stelle. L'esecutivo del Movimento 5 Stelle conterà in tutto 18 ministeri, tra cui quello della deburocratizzazione e della Meritocrazia. Nel corso dell'ultima settimana, Di Maio ha svelato nove dei complessivi 18 futuri componenti del consiglio dei Ministri: Andrea Roventini sarà a capo del ministero dell'economia, il generale Sergio Costa guiderà il dicastero dell'Ambiente, l'ex olimpionico Domenico Fioravanti sarà a capo dello Sport, il professor Lorenzo Fioramonti guiderà lo Sviluppo economico, a Pasquale Tridico andrà il ministero del Lavoro, ad Alessandra Pesce il ministero delle Politiche Agricole, ad Armando Bartolazzi il ministero della Sanità, a Salvatore Giuliano quello dell'Istruzione e infine a Giuseppe Conte andrà invece il dicastero della Deburocratizzazione e della Meritocrazia.

"Stiamo facendo qualcosa che non ha precedenti nella storia della Repubblica Italiana, questa idea è nata nel 2014 da Gianroberto Casaleggio. Noi non distribuiamo poltrone, le vogliamo dare alle persone giuste che possono cambiare qualcosa. In questi giorni siamo stati derisi, io sono stato deriso per questa proposta, ma lunedì rideremo noi. Ora, nel rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e nel rispetto dell'articolo 92 della Costituzione facciamo una proposta e chiediamo agli altri ‘perché no? Sarà difficile sostituire queste persone con personalità di partito. Queste non sono tecnici, sono persone che conoscono la materia di cui si dovranno occupare ma soprattutto hanno una grande sensibilità, hanno testa e cuore. Non faranno solo quadrare i conti, ma si chiederanno anche come stanno le persone e si chiederanno cosa è meglio per i cittadini. Diciotto componenti, con donne nei ministeri chiave e qualche persona che ha già esperienze politiche. Chi il 4 marzo metterà la X sul Movimento 5 Stelle voterà non solo un partito ma anche una squadra di governo e un programma", ha detto Di Maio aprendo l'evento di presentazione.

La lista completa dei ministri a 5 Stelle

  1. Ministero dello Sport – Domenico Fioravanti
  2. Ministero della Deburocratizzazione e della Meritocrazia – Giuseppe Conte
  3. Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Pasquale Tridico
  4. Ministero dell'Economia – Andrea Roventini
  5. Ministero dello Sviluppo economico – Lorenzo Fioramonti
  6. Ministero dell'Ambiente – Sergio Costa
  7. Ministero delle Politiche Agricole – Alessandra Pesce
  8. Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca – Salvatore Giuliano
  9. Ministero della Sanità – Armando Bartolazzi
  10. Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale – Emanuela Del Re
  11. Ministero dell'Interno – Paola Giannettakis 
  12. Ministero della Giustizia – Alfonso Bonafede
  13. Ministero della Difesa – Elisabetta Trenta
  14. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Mauro Coltorti
  15. Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Alberto Bonisoli
  16. Ministero per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta – Riccardo Fraccaro
  17. Ministero per la Qualità della vita e lo sviluppo sostenibile – Filomena Maggino
9.391 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views