video suggerito
video suggerito

La Lega continua a crescere e tocca il 32% dei consensi, M5S ancora in calo

Secondo l’ultima rilevazione condotta dall’Istituto Swg per La7, il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio continua a perdere terreno e cala ancora dell’1,1 per cento scendendo al 26,2 per cento, mentre la Lega di Matteo Salvini si attesta stabile al 32%, ovvero al +6% rispetto agli alleati di governo.
A cura di Charlotte Matteini
261 CONDIVISIONI
Immagine

Il Movimento 5 Stelle continua a calare mentre la Lega, dopo aver raddoppiato i consensi in 6 mesi, supera gli alleati di governo di ben 6 punti percentuali. Ad evidenziare questa dinamica è l'ultimo sondaggio dell'istituto Swg per La7: secondo la rilevazione, i 5Stelle continuano a perdere terreno e calano ancora l'1,1 per cento scendendo al 26,2 per cento, mentre la Lega di Matteo Salvini si attesta stabile al 32%, ovvero al +6% rispetto agli alleati di governo.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Pd risulta in leggero calo e si attesta al 17,5% dei consensi, Forza Italia invece sale di circa mezzo punto e tocca l'8,7% dei consensi. Fratelli d'Italia cresce dello 0,4% attestandosi al 3,7 per cento, segue +Europa di Emma Bonino, al 3 per cento (+0,2), stabile Potere al popolo al 2,4 e Liberi e uguali al 2,3 per cento.

Stando invece a un recente sondaggio diffuso il 10 dicembre e realizzato da Tecné per Quarta Repubblica, la Lega si attesta al 33,2% mentre il Movimento 5 Stelle non supera il 25,5% dei consensi. Il Pd, invece, sarebbe al 17% e Forza Italia al 10,9%.

Che cosa pensano gli italiani della manovra del Popolo? Stando al sondaggio, il giudizio è pressoché negativo. Il 53 per cento degli intervistati dà infatti un giudizio negativo, la percentuale più alta registrata negli ultimi due mesi (era il 48 per cento nell'ultima rilevazione e il 46 per cento lo scorso 26 ottobre). Molto probabilmente, è il risultat è dovuto alla crescente preoccupazione per la procedura di infrazione e l'incertezza sui contenuti dei due provvedimenti chiave, reddito di cittadinanza e quota cento.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views