video suggerito
video suggerito

La ghigliottina? Già applicata in passato da Fini (VIDEO)

È Roberto Giachetti, del Partito Democratico, a ripescare un precedente dell’utilizzo della tagliola (o ghigliottina). Era il 2009 e sullo scranno più alto di Montecitorio sedeva Gianfranco Fini.
A cura di Redazione
154 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Era il primo ottobre del 2009 e Gianfranco Fini inaugurava una cruciale seduta della Camera dei deputati "fissando" la data e l'ora del voto su un decreto in scadenza. A riportare la notizia è Roberto Giachetti, con un post sul suo blog in cui sottolinea come in realtà la Boldrini non sia "la prima nella storia della Repubblica" ad aver utilizzato tale strumento. O meglio, precisa: "Il presidente Fini applica la "tagliola" fissando la data e l'ora del voto. L'unica differenza con quanto accaduto giovedì è che l'allora opposizione interruppe l'ostruzionismo prima dell'ora stabilita per evitare di rendere la norma esecutiva. Il Movimento 5Stelle ha invece deciso di proseguire l'ostruzionismo rendendo inevitabile l'esecuzione della norma."

Un intervento che difficilmente servirà a placare le polemiche, tanto più che oggi al termine della riunione dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati i questori hanno spiegato come siano stati numerosi "parlamentari che hanno adottato comportamenti che, esulando da ogni forma legittima di ostruzionismo o di contestazione, sono stati finalizzati ad ostacolare materialmente, vale a dire attraverso forme fisiche di impedimento, il funzionamento degli organi parlamentari e a precludere ad altri deputati la possibilità di esercitare le proprie funzioni". Una deliberazione che con ogni probabilità provocherà ulteriori contestazioni.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views