video suggerito
video suggerito

La gaffe di Renzi: “Stiamo facendo il Gottardo”. Ma il tunnel fa parte della Svizzera

Il premier si prende il merito della realizzazione della galleria di base del San Gottardo. Che però è totalmente parte della Svizzera. L’ironia sul web non è mancata.
A cura di Biagio Chiariello
1.265 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

“Siamo l’unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel, tre opere strepitose per il collegamento con l’Europa: ad esempio il Gottardo che si inaugura il primo giugno con la Svizzera”. Lo dice il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi, per l’approvazione del nuovo codice appalti. La gaffe che, in particolare alle tv svizzere, non è sfuggita: il tunnel del Gottardo, infatti, è totalmente in territorio svizzero e alla sua realizzazione provvede la Confederazione elvetica in totale autonomia.

Siamo l’unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel – queste le parole esatte di Renzi -, tre opere strepitose per il collegamento con l’Europa: il Gottardo che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all’Austria, la Torino-Lione con la Francia. Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l’Europa”.

Come era facile prevedere, sui social non sono mancati gli sfottò nei confronti del presidente del Consiglio: “Renzi spaccone o disinformato?Probabilmente entrambi. In ogni caso vogliamo ricordare al Premier italiano che non solo l’Italia non partecipa nemmeno con un franco all’investimento di 28 miliardi per Alptransit, ma che la Svizzera finanzierà con la bellezza di 280 milioni di franchi la realizzazione del corridoio ferroviario a 4 metri (innalzamento del profilo delle gallerie) sul territorio italiano” ha scritto il consigliere nazionale Fabio Regazzi, su facebook, mentre il senatore della Lega Jonny Crosio rincara la dose: “Abbiamo un presidente del Consiglio ignorante e racconta balle… Alptransit è un’opera realizzata dagli svizzeri in piena autonomia. Per fortuna loro sanno fare le opere a differenza nostra che siamo in ritardo di due anni per realizzare la parte italiana. Altro che meriti. Vantarsi di aver realizzato il traforo del Gottardo, come ha fatto oggi Renzi al termine del Cdm, è l’ennesima mossa di un presidente che ci fa fare solo figure meschine in campo internazionale”.

1.265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views