video suggerito
video suggerito

La Camera approva le dimissioni di Guido Crosetto: “Ho sofferto, ma non lascio politica”

La Camera ha accolto la richiesta di dimissioni di Guido Crosetto, parlamentare eletto con Fratelli d’Italia. L’ormai ex deputato ha dichiarato: “La mia è una decisione sofferta. Non è una scelta di convenienza ma è dettata dal ragionamento. Ho rispettato tutti e da tutti sono stato rispettato. Sono onorato di essere stato qui. Il mio impegno politico continuerà”.
A cura di Stefano Rizzuti
664 CONDIVISIONI
Immagine

Al terzo tentativo Guido Crosetto ce l’ha fatta: la Camera dei deputati ha accolto la richiesta di dimissioni del parlamentare di Fratelli d’Italia. Con 231 voti a favore, 31 contrari e 126 astenuti (Lega, Fi e Fdi). Da oggi Crosetto non è più deputato. E la Camera, dopo il voto, ha voluto tributargli un lungo applauso con cui ha accompagnato l’uscita dall’Aula del parlamentare dimissionario. Prima della votazioni Crosetto ha voluto ribadire le motivazioni che l’hanno portato a chiedere di lasciare il seggio di Montecitorio: “La mia è una decisione sofferta. Non è una scelta di convenienza ma è dettata dal ragionamento. Ho avuto in questi anni la consapevolezza di servire a qualcosa di più grande di me. Questa Aula ci dà la consapevolezza del nostro ruolo, ci rende migliori. Ho rispettato tutti e da tutti sono stato rispettato. Sono onorato di essere stato qui. Il mio impegno politico continuerà”.

Per il voto Crosetto ha chiestoun favore agli amici”, quello di astenersi: “Altrimenti le dimissioni non sarebbero passate”, come ha spiegato lui stesso. Ora Crosetto si occuperà di dirigere il consorzio dell’Aiad, la Federazione che riunisce le aziende del comparto difesa. “Vado a lavorare”, dice scherzando. “Quest'aula mi ha reso una persona migliore – ha ripetuto salutando la Camera –. Gli interventi dei colleghi mi hanno commosso, non pensavo di intervenire e mi è difficile farlo. La prima volta che sono entrato in quest’Aula, mi sono chiesto se avessi la forza di rappresentare il mio ruolo di deputato e poi ho capito che la forza stessa che ognuno di noi ha di dover rappresentare il proprio ruolo, gli deriva dall'aula stessa. Non dipende solo dalle capacità”.

Crosetto è entrato per la prima alla Camera nel 2001, eletto per tre legislature con Forza Italia e ora con Fratelli d’Italia. Negli scorsi mesi aveva presentato le sue dimissioni, ma due volte l’Aula di Montecitorio le aveva bocciate. “Qui dentro – ha continuato Crosetto – ci viene chiesto di non essere persone normali, di eliminare i nostri difetti. Quello che sono riuscito a fare l'ho fatto con la convinzione di dover servire qualcosa di più grande di me e del mio destino. Sono stato felice di averlo fatto con voi”. Crosetto continuerà ad avere un ruolo da protagonista nel partito di Giorgia Meloni, come assicura lei stessa: “Oggi il nostro grande Guido Crosetto lascia il Parlamento ma continuerà con la sua forza, tenacia e passione il suo impegno politico come coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia. Grazie amico mio e ora rimbocchiamoci le maniche per le europee”.

664 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views