La bufala del premier Conte intento a suonare la chitarra con capotasto inserito
Nella giornata di ieri, sui social network ha fatto capolino una fotografia del presidente del Consiglio Giuseppe Conte intento a suonare una chitarra davanti a un gruppo di bambini. Nessun problema, non fosse che la fotografia diventata virale sul Web presentava un Giuseppe Conte intento a suonare una chitarra con il capotasto inserito, una cosa evidentemente impossibile, se ne accorgerebbe anche un non esperto in materia. La fotografia, chiaramente, era un vero e proprio fake, artefatta mediante l'utilizzo di programmi di fotoritocco. L'immagine, come detto, è diventata virale ed è stata diffusa anche dall'onorevole dem Alessia Morani. In un post pubblicato sul Blog delle Stelle, il Movimento 5 Stelle ha duramente attaccato la deputata Pd e ha richiesto espressamente pubbliche scuse.
Il Pd è passato dalle fake news alle fake photo. Pur di screditare il governo del cambiamento e il presidente Conte, la parlamentare piddina Alessia Morani è arrivata a pubblicare una foto evidentemente manomessa con Photoshop, o con un programma simile, spacciandola per vera e accusando il presidente Conte di essere un bugiardo.
“È tutto meravigliosamente finto. D'altronde #Conte finge di fare il presidente del Consiglio e può fingersi anche chitarrista”
Qui si può vedere l’originale pubblicata dal Presidente Conte che lo ritraeva mentre suonava la chitarra per i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Questo comportamento è reso ancora più grave dal fatto che la Morani non ha ancora cancellato la fake photo, che intanto gira sul web come fosse vera, e non ha ancora chiesto pubblicamente scusa al Presidente Conte e a tutti gli italiani per la diffusione di questa bufala che si aggiunge a tutte quelle diffuse dal Pd sulla manovra del Popolo. Raccontano sempre il contrario della verità utilizzando qualsiasi mezzo. Da oggi anche le fake photo.
Morani vergognati e chiedi pubblicamente scusa. Chiedeteglielo anche voi utilizzando l’hashtag #MoraniChiediScusa.
In seguito, l'onorevole Morani ha cancellato il tweet e chiesto scusa: "Ho eliminato il tweet su Conte dove c’era una foto che avevo preso sui social: voleva essere un tweet ironico sull’operato del Presidente del Consiglio ma mi è uscito evidentemente male. Mi spiace se si è creato un equivoco. Non era mia intenzione e me ne scuso".